Stai leggendo

Fabienne Verdier, arte contemporanea a Aix-en-Provence, 21 giugno-13 ottobre 2019

Fabienne Verdier, arte contemporanea a Aix-en-Provence, 21 giugno-13 ottobre 2019

21 Giu
21/06/2019 - 13/10/2019 | 10:00
Musée Granet Place Saint Jean de Malte 13100 Aix-en-Provence, France
La calligrafia cinese, i luoghi che ispirarono Cézanne e un enorme pennello imbevuto di 60 litri d’inchiostro.

Fabienne Verdier, retrospettiva a Aix-en-Provence

Dal 21 giugno al 13 ottobre 2019 il museo Granet di Aix-en-Provence ospita la mostra Fabienne Verdier. Sur les terres de Cézanne. Rétrospective, dedicata all’opera di Fabienne Verdier, artista contemporanea icona dell’incontro artistico tra cultura orientale e occidentale.

Attraverso le sue grandi opere il pubblico avrà l’opportunità di scoprire una pittrice – già al centro di numerose esposizioni in Europa e Asia – che non ha mai smesso di rinnovarsi dall’ormai lontano viaggio iniziatico in Cina che lei stessa ha raccontato nel best seller Passagère du silence.

Tra gli esponenti più autorevoli dell’arte contemporanea, Fabienne Verdier si muove fuori dai sentieri battuti, realizzando un’opera impregnata di sensibilità e di forza, di contraddizioni e di unità.

La mostra Fabienne Verdier. Sur les terres de Cézanne. Rétrospective permetterà di ammirare una cinquantina di quadri di grandi dimensioni, realizzati dall’artista con l’aiuto di un enorme pennello imbevuto di 60 litri d’inchiostro.

L’opera di Fabienne Verdier sarà declinata lungo un percorso che va dagli esordi ai lavori più recenti: apprendimento della calligrafia in Cina (dopo essersi diplomata alla Scuola di Belle arti di Tolosa, l’artista ottenne una borsa di studio dall’istituto di Belle arti di Sichuan), dialogo tra musica e pittura, e presentazione delle opere realizzate nel 2018 nel suo atelier nomade. Quest’ultimo è stato concepito dalla pittrice per poter dipingere direttamente sui grandi luoghi di Cézanne, di fronte alla montagna Sainte-Victoire.

Informazioni

Mostra
Fabienne Verdier. Sur les terres de Cézanne. Rétrospective
21 giugno-13 ottobre 2019
Martedì-domenica (chiusura lunedì)
10.00-19.00 (chiusura casse 18.30)

Musée Granet
Place Saint Jean de Malte
13100 Aix-en-Provence
Accesso persone a mobilità ridotta: 18 rue Roux-Alphéran