Luberon en Tout Sens a Bonnieux, prima edizione
Dopo Wine and Dine e Sunsets Vignerons en Luberon, un nuovo evento si affaccia nel panorama delle manifestazioni organizzate da AOC Luberon, Destination Luberon Cœur de Provence e gli uffici turistici Luberon Sud Tourisme, Pays d'Apt Luberon, Isle sur la Sorgue Tourisme e Pertuis: è Luberon en Tout Sens, che si svolgerà il 14 maggio 2023 a Bonnieux.
Oltre alla degustazione, Luberon en Tout Sens proporrà una "lettura" dei paesaggi vinicoli del Luberon e una scoperta (o riscoperta) gustativa dei prodotti locali in occasione di un picnic proposto da un rinomato chef.
Con Luberon en Tout Sens, gli organizzatori si propongono di posizionare la destinazione "Vignobles & Découvertes Luberon" come destinazione enoturistica d'eccellenza per consentire la scoperta del territorio e dei paesaggi viticoli del Luberon, facendo conoscere la diversità della denominazione e la qualità della produzione.
I temi di Luberon en Tout Sens a Bonnieux
Luberon en Tout Sens a Bonnieux è una manifestazione con più sfaccettature, che associa la scoperta dei vini con diverse tematiche complementari:
- la natura: lettura del paesaggio, flora, alberi notevoli, cultura;
- la gastronomia: scoperta dei prodotti locali direttamente dai produttori. con abbinamento cibo/vino ecc.;
- il patrimonio (villaggi, patrimonio architettonico ecc.) e la storia della regione.
Il concept di Luberon en Tout Sens
La manifestazione è organizzata intorno a due momenti chiave:
- il mattino: scoperta dei paesaggi vitivinicoli praticando un'attività all'aria aperta (escursioni a piedi, in bicicletta, in mountain bike, trail...). In ogni edizione il percorso sarà intervallato da attività/laboratori che permetteranno ai partecipanti di scoprire i vini della denominazione, le caratteristiche del terroir, i vitigni ecc. In particolare, ogni partecipante partirà per un'escursione con un road book realizzato appositamente per l'occasione;
- l’ora di pranzo: degustazione/picnic conviviale con atmosfera musicale e la possibilità di acquistare vino sul posto. In ogni edizione, la degustazione/picnic avrà luogo presso un fornitore di servizi etichettato "Vignobles & Découvertes - Destination Luberon".
Luberon en Tout Sens, edizione 2023
Per l'edizione 2023, una passeggiata di circa 8 chilometri partirà dalla Cave de Bonnieux con un laboratorio di degustazione e presentazione dei paesaggi vinicoli sulla terrazza dello Château de Lacoste. Sulla via del ritorno, i partecipanti potranno degustare i vini di una dozzina di viticoltori presenti, accompagnati da un picnic/buffet proposto dallo chef stellato Xavier Mathieu.
Tariffa: 65€/persona
Informazioni su Luberon in tutti i sensi 2023
Ulteriori informazioni sono disponibili presso Destination Luberon Cœur de Provence.