Stai leggendo

Arelate - Le giornate romane di Arles, 17-23 agosto 2020

Arelate - Le giornate romane di Arles, 17-23 agosto 2020

17 Ago
17/08/2020 - 23/08/2020
Arles, France
Una settimana per vivere Arles all'epoca dell'antica Roma.

Da quasi 15 anni, il festival "Arelate, le Giornate Romane di Arles" fa rivivere l'antica città di Arles alla fine di agosto grazie ad un programma che unisce il rigore storico al piacere della scoperta e della condivisione.

Nonostante la crisi sanitaria, il festival tornerà dal 17 al 23 agosto 2020 con la volontà di dare a tutti accesso alla cultura e al divertimento. E il programma terrà conto di tutte le misure sanitarie obbligatorie per potersi riunire in sicurezza attorno al patrimonio romano di Arles.

Arelate 2020 - Tema e programma

Arelate è la scoperta del mondo antico per tutti gli spettatori, dove la conoscenza è sempre al centro della questione.  È una settimana eclettica in totale immersione nel mondo romano. Il variegato programma 2020, sul tema della vita quotidiana, è pensato soprattutto per le famiglie, e anche per questa 14° edizione l'accento sarà posto su attività e ricostruzioni che coniugano intrattenimento ed educazione.

Gladiatori, legionari, narratori, archeologi, storici e appassionati consegneranno al pubblico le chiavi di questa epoca romana che ha plasmato Arles per migliaia di anni, senza dimenticare le visite, gli spettacoli e tutte le altre attività, la maggior parte delle quali sono gratuite.

La festa inizierà martedì 18 agosto alle 14.30 nel cortile del Palazzo Arcivescovile. La tradizionale cerimonia di apertura non avrà luogo quest'anno, ma i partecipanti al festival potranno approfittare delle numerose attività eclettiche che saranno offerte durante tutta la settimana nel cortile dell'Arcivescovado e presso i monumenti della città. L'ultimo fine settimana, il Giardino degli Hortus ospiterà una serie di eventi per inaugurare la mostra del Museo di Arlesantique: "Se fossi... un gladiatore! (dal 22 agosto 2020 al 3 gennaio 2021).

Arelate 2020 - Il Peplum film festival

Arelate è anche l'alleanza con il Peplum film festival. Ogni anno, da oltre 30 anni, il Peplum film festival invita grandi e piccini a scoprire o riscoprire sul grande schermol'Antichità nella magica cornice del Teatro Antico, grazie a film del genere Peplum. Dal 17 al 22 agosto dalle 18.30 (proiezioni alle 21.00), il Peplum festival sarà presente anche per offrire i più grandi classici del genere, dai film più antichi a quelli più recenti.

Informazioni

Il programma e le condizioni di partecipazione agli eventi della manifestazione (in larga parte gratuiti) sono disponibili sul sito di Arelate.