Stai leggendo

Apertura del periodo di vendemmia ad Avignone, 29 agosto 2020

Apertura del periodo di vendemmia ad Avignone, 29 agosto 2020

29 Ago
29/08/2020 | 15:00
Avignon, France
Per un giorno, la città dei papi celebra Bacco e fa rivivere una tradizione che risale al Medioevo.

Ban des Vendanges - L'evento

Ad Avignone, il Ban des Vendanges des Côtes du Rhône è la festa di inizio della vendemmia nella Valle del Rodano. Imperdibile evento bacchico, culturale e festivo della stagione, il Ban des Vendanges è tradizionalmente organizzato l'ultimo fine settimana di agosto, all'insegna della condivisione e della convivialità.

In programma perla 25a edizione: la proclamazione del Ban des Vendanges, il mercato dei buongustai, il Grand Bal des vendanges, e nel pomeriggio, intrattenimento, una colorata sfilata delle confraternite vincole, una messa dei viticoltori in provenzale nella chiesa metropolitana di Notre Dame des Doms, accanto all'omonimo giardino.

Ban des Vendanges - La tradizione

I Compagnons des Côtes du Rhône, circondati dalle Confraternite Bacchiche, leader politici e responsabili dell'industria vinicola delle Côtes du Rhône, attendono la proclamazione del Ban des Vendanges da parte del Gran Maestro della Commanderie des Costes du Rhône, per poi riprendere in diverse lingue un testo scritto in provenzale, 25 anni fa, dai membri fondatori della loro associazione.

Ban des Vendanges - La grande serata musicale

Quella del 29 agosto ad Avignone è una notte da non perdere: una delle serate più festose della città che offre un concerto gratuito da condividere insieme ai prodotti locali.

Informazioni

L’ingresso alla manifestazione è libero, le degustazioni sono a pagamento.

Tutte le informazioni relative al programma del Band des vendanges sono disponibili sul sito dei Compagnons des Côtes du Rhône.