Stai leggendo

Apertura del periodo della vendemmia ad Avignone, 25 agosto

Apertura del periodo della vendemmia ad Avignone, 25 agosto

25 Ago
25/08/2018 - 26/08/2018 | 15:00
Avignon, France
Per un giorno, la città dei papi celebra Bacco e fa rivivere una tradizione che risale al Medioevo.

Ad Avignone, sfilate delle confraternite, animazioni, giochi, degustazioni di vino e succo d’uva celebrano da più di 20 anni l’inizio del periodo delle vendemmie.

È il Ban des vendanges: il 25 agosto la città dei papi fa rivivere, dal pomeriggio fino a mezzanotte, una tradizione della Provenza che risale al Medioevo.

Si tratta di una giornata all’insegna della convivialità e del vino. Non a caso la festa popolare in onore di Bacco si tiene nella capitale delle Côtes du Rhône, una delle zone vinicole più rinomate della Provenza e dell’intera Francia.

L’apertura della stagione delle vendemmie viene proclamata ufficialmente dal Clos de la vigne, una piccola vigna situata nel punto più alto del centro di Avignone.

Due i momenti clou della giornata: una grande sfilata con fanfara delle confraternite vinicole, negli abiti eleganti delle grandi occasioni, e una messa in provenzale.

Per tutto il pomeriggio, inoltre, nel giardino del Rocher des Doms sono previste animazioni, giochi e spettacoli per i bambini, e perfino un pic-nic.

La serata si prolunga fino a mezzanotte con le degustazioni di vini, un mercato di prodotti locali e un ballo all’aperto.

Informazioni

L’ingresso alla manifestazione è libero, le degustazioni sono a pagamento.

Tutte le informazioni relative al programma del Band es vendanges sono disponibili sul sito dei Compagnons des Côtes du Rhône.