Stai leggendo

Spiagge Bandiera Blu 2019 in Costa Azzurra, Provenza e Camargue

Spiagge Bandiera Blu 2019 in Costa Azzurra, Provenza e Camargue

Elenchi e mappe delle località costiere con le spiagge Bandiera Blu.

Bandiera Blu: spiagge e porti di mare e di lago

Da noi è una bandiera, in Francia è il pavillon: in decine di Paesi, la classificazione Bandiera Blu è un punto di riferimento per vacanzieri e diportisti, sinonimo di qualità ambientale e  sviluppo sostenibile.

Ad aver conseguito la Bandiera Blu 2019 – dopo aver adottato requisiti stringenti e superato controlli severi – sono 23 spiagge e 31 porti della costa marittima mediterranea, dalla Costa Azzurra al Var, fino alle Bouches du Rhône, e di quella lacustre delle Alpes de Haute Provence.

Le spiagge Bandiera Blu

Cosa vuol dire scegliere una spiaggia Pavillon Bleu? Significa optare per un posto attrezzato in modo da minimizzare l’impatto della presenza e delle azioni umane. I contenitori per i rifiuti sono quelli per la raccolta differenziata, la presenza di servizi igienici permette di preservare la qualità dell’acqua. Altri fattori considerati per l'assegnazione della Bandiera Blu sono la sicurezza e l’accessibilità all’acqua per tutti, l’informazione sulla qualità dell’acqua stessa e sulla flora e la fauna locali. Inoltre, per ottenere la Bandiera Blu, i Comuni organizzano tutto l’anno, e specie d’estate, attività di sensibilizzazione ambientale per cittadini e turisti.

Dove si trovano le spiagge Bandiera Blu 2019

Tra Provenza, Costa Azzurra e Camargue, c’è davvero la possibilità di sdraiarsi ogni giorno su una spiaggia Bandoera Blu diversa.

Le spiagge Bandiera Blu 2019 delle Alpes de Haute Provence (04)

Le spiagge Bandiera Blu 2019 delle Alpes Maritimes (06)

Le spiagge Bandiera Blu 2019 del Var (83)

Le spiagge Bandiera Blu 2019 delle Bouches du Rhône (13)

Per chi ama cambiare spesso spiaggia, inoltre, il sito del Pavillon Bleu permette di rintracciare su mappa i luoghi certificati.

Immagine della testata: Foto aerea di Porquerolles © MIC