Stai leggendo

I porti più belli del Mediterraneo francese

I porti più belli del Mediterraneo francese

Il Vieux-Port di Marsiglia, Mentone, Saint-Tropez e Cassis: ecco perché sono nella top ten di geo.fr.

I porti più belli del Mediterraneo francese secondo Geo Magazine

Dell'edizione francese del mensile GEO e del sito sito geo.fr abbiamo già detto tutto parlando della Provenza e della sua frequente presenza nelle top ten del magazine.

Nelle ultime settimane, il periodico ne ha proposta un'altra, la classifica dei porti più belli di Francia. Inutile dire che, a dispetto dei 6mila chilometri di coste dell'Esagono, in gran parte lungo l'Atlantico, quattro dei 10 porti più belli sono situati nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il Vieux-Port di Marsiglia

Come non essere d'accordo con geo.fr? Il Vieux-Port di Marsiglia è certamente uno dei più bei porti d'Europa.

Emblema della città capoluogo della regione e del dipartimento delle Bouches-du-Rhône, lo scalo marsigliese si è reinventato negli ultimi anni grazie ad alcuni interventi di notevole entità, ma senza snaturare il suo carattere identitario.

Il "percorso-tipo" secondo il magazine francese? "Dopo aver passeggiato sul lungomare di granito ammirando i velieri, molti visitatori ora affollano il MUCEM (Museo delle Civiltà Europee e del Mediterraneo) situato all'ingresso del Vieux-Port".

Il porto di Mentone

Per geo.fr, il porto di Mentone è un vero gioiello del Mediterraneo e, visto con occhi francesi, offre già un piccolo assaggio dell'Italia: la Liguria è a un passo da questa località quasi al confine tra il dipartimento delle Alpi Marittime e la provincia di Imperia.

"Con le sue case colorate, il mare cristallino e il fascino pittoresco, Mentone è innegabilmente uno dei porti più belli della Costa Azzurra. Tra mare e montagna, offre un panorama unico che favorisce il relax".

Il porto di Saint-Tropez

Perla della Costa Azzurra, Saint-Tropez è definita da geo.fr "...soprattutto un pittoresco porto fiancheggiato da ristoranti, caffè e negozi".

Il magazine ne sottolinea il fascino e l'eclettismo. Da un lato, le star, il lusso, la vita notturna e gli yacht ormeggiati a poca distanza dalla cittadina del Var. Dall'altro "Saint-Tropez non è solo per i miliardari", spiega geo.fr, "e molti turisti si godono ogni anno il suo stile di vita rilassato".

Il porto di Cassis – Bouches-du-Rhône

Quello di Cassis è un porto dalle molteplici virtù. geo.fr non rinuncia a definirlo "sicuramente uno dei più belli della costa mediterranea" e a lodarne le case colorate e i piccoli bistrot, "perfetti per gustare un'aranciata alla fine del pomeriggio".

Ma il porto di Cassis va oltre se stesso: è anche "il punto di partenza ideale per una passeggiata nei Calanques e nelle loro acque trasparenti sovrastate da scogliere vertiginose". Una meraviglia che, per chi non è in vena di scarpinare, si può godere anche dai battelli che propongono tour davvero spettacolari luongo una delle parti più incantevoli della costa provenzale.