Stai leggendo

Provenza e Costa Azzurra in treno

Provenza e Costa Azzurra in treno

Come raggiungere la Provenza e la Costa Azzurra, e come muoversì nella regione: soluzioni a confronto per chi ama le rotaie.

Treni turistici, in maggio al via la Milano-Costa Azzurra

A maggio 2024 FS Treni Turistici Italiani ha intenzione di inaugurare il treno della Costa Azzurra: una nuova esperienza a bordo di carrozze made in Italy degli anni '80 rimesse a nuovo per l'occasione. Il treno partirà da Milano, percorrerà la Riviera Ligure di Ponente e la Costa Azzurra, fino a raggiungere Marsiglia o Avignone, con anche la possibilità di gustare una cena italiana tradizionale.

Nelle intenzioni di FS Treni Turistici Italiani, il treno della Costa Azzurra propone un turismo di qualità, sostenibile e orientato alla scoperta delle ricchezze del territorio, facndo in modo che il viaggio in treno diventi un momento integrante della vacanza.

La novità è stata annunciata da Luigi Cantamessa, AD di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, in occasione della prima tappa del Forum Internazionale del Turismo Italiano, tenutasi a Genova il 17 gennaio.

Come arrivare a Nizza e Marsiglia in treno dall’Italia

Per comodità, prendiamo come punto di partenza Milano e come destinazioni Nizza e Marsiglia. Dal capoluogo lombardo esistono più possibilità di raggiungere il capoluogo della Costa Azzurra e la ‘capitale’ della Provenza in treno.

Tanto per cominciare: esistono treni diretti dall'Italia alla Costa Azzurra e alla Provenza? Per ora no, ma...

C'era una volta Thello, e adesso non c'è più

C'era una volta Thello, compagnia ferroviaria che collegava senza cambi Milano a Nizza e Marsiglia, con un buon numero di fermate intermedie utili sia nella tratta italiana sia in quella francese: un servizio decisamente interessante, per i vacanzieri e i viaggiatori del week-end, ma anche per i viaggi di lavoro.

La possibilità di viaggiare senza cambiare treno era una gran cosa, tanto più che, oltre che a Nizza e Marsiglia, in Francia si poteva salire e scendere anche ad Antibes, Cannes, Saint-Raphael e Tolone) in Francia. E linea prevedeva perfino una fermata a Monte Carlo.

Ma a un certo punto è arrivata la doccia fredda. Come si può verificare tuttora sul sito della società, la circolazione dei treni giorno della linea Milano-Nizza-Marsiglia è definitivamente interrotta dall’1 luglio 2021.

Eppure, non è persa ogni speranza. A cominciare dal fatto che a partire da giugno 2022 saranno ripristinate tre coppie di treni Intercity Milano-Ventimiglia in sostituzione delle tre coppie di Thello soppresse.

Arriva SNCF Voyages Italia, ancora un po' di pazienza

Le cose cambieranno nel 2023 e la notizia è già ufficiale: nei fine settimana la società SNCF Voyages Italia assicurerà due corse giornaliere da Milano a Nizza (e viceversa).

I treni Milano-Nizza partiranno da Milano Porta Garibaldi il venerdì, sabato e domenica alle 7.00 e alle 15.00, con arrivo a Nizza rispettivamente alle 11.35 e alle 19.35. I treni Nizza-Milano partiranno da Nizza:

    • la mattina, dal venerdì al lunedì alle 8.00, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 12.35;
    • il pomeriggio, dal venerdì alla domenica alle 18.00, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 22.35.

    I treni dovrebbero fermare anche a Milano Rogoredo, Pavia, Genova, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Monte Carlo.

    E oggi? In Provenza e Costa Azzurra con Tenitalia + Sncf

    Trenitalia collega Milano a Nizza con un cambio (a Ventimiglia) o due (Genova + Ventimiglia o Ventimiglia + Monaco). La tratta italiana è coperta da diversi tipi di treno: Frecciabianca, Intercity e Regionale veloce. La tratta francese (da Ventimiglia) è servita da treni Ter (Trains Express Régionaux). Un percorso alternativo è quello che passa per Torino, che è raggiungibile anche con i treni Italo, ma in questo caso i cambi totali da Milano a Nizza diventano tre.

    Che cosa ci piace di questa soluzione:

    • i tantissimi treni da Ventimiglia a Nizza. Se si perde una coincidenza non c’è mai troppo da aspettare;
    • il fatto che molti treni per Nizza fermano anche nelle stazioni intermedie. Si può scendere a Mentone, Carnoles, Cap-Martin Roquebrune, Monaco-Montecarlo, Cap d’Ail, Eze, Beaulieu-sur-Mer e Villefranche-sur-Mer;
    • il venerdì, spezzare il viaggio a Ventimiglia: è giorno di mercato.

    Muoversi in treno in Provenza e Costa Azzurra: dai TGV alle linee regionali

    La regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra può contare su numerose stazioni servite dai TGV (i Trains Grande Vitesse, cioè l’Alta Velocità francese): Aix-en-Provence TGV, Antibes, Les Arcs-Draguignan, Arles, Avignon-Centre, Avignon TGV, Cannes, Hyères, Marseille Saint-Charles, Menton, Miramas, Nice-Ville, Orange, Saint-Raphaël-Valescure, Toulon. In poche ore, i treni ad alta velocità consentono di spostarsi tra i centri urbani più grandi della Provenza e della Costa Azzurra (e, volendo, anche di raggiungere Parigi).

    Le reti di trasporto ferroviario regionale attive in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a loro volta, sono due:

    • Trains Express Régionaux (Ter);
    • Chemins de Fer de Provence (CP) per la linea Nizza-Digne-les-Bains.

    A queste si aggiungono le Lignes Express Régionales (Ler) per il trasporto collettivo su gomma.

    Nel suo insieme, la rete dei trasporti regionale (treni + autobus) serve 350 comuni e collega 147 stazioni e punti di sosta ferroviari. Inoltre, permette di raggiungere con facilità porti, stazioni TGV e aeroporti.

    Utilissimi per orientarsi in questo dedalo di possibilià sono il sito e l'app Zou!, realizzati da Chemin de fer de Provence: un valido sistema di informazione della rete di trasporto degli autobus Ler e dei treni (della stessa Chemins de fer de Provence + Ter) nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

    Piccoli piaceri compresi nel prezzo

    Chi utilizza abitualmente il treno conosce molto bene croci e delizie di questo modo di viaggiare. Ad uso di chi non ha mai provato a viaggiare in treno in Provenza e Costa Azzurra, ecco alcuni piccoli piaceri compresi nel prezzo... del biglietto:

    Certo, non tutte le località della Costa Azzurra e della Provenza sono a portata di treno, ma una buona rete di trasporto pubblico locale permette di usufruire di un buon margine di manovra.

    Link utili