Stai leggendo

Prezzi dei carburanti in Francia, un sito e un'app

Prezzi dei carburanti in Francia, un sito e un'app

Benzina e gasolio in Francia. Dove il prezzo è più basso?

Il prezzo del carburante in Francia, ieri e oggi

L'auto? Un ottimo modo per percorrere la Provenza e la Costa Azzurra in lungo e in largo, ma... quanto costano benzina e gasolio in Francia? Dove costa meno il carburante?

In genere, in Francia il prezzo del carburante è sempre stato di poco più basso che in Italia; già da qualche tempo la forbice tra prezzo della benzina e prezzo del gasolio si è ridotta: il costo del gasolio alla pompa ha subito aumenti consistenti dovuti alle politiche nazionali di disincentivo dell’utilizzo del diesel. Ulimamente, proprio come da noi, la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina e le politiche di Putin hanno avuto ripersussioni sul prezzo del carburante anche in Francia: il costo di benzina e gasolio è salito in modo considerevole. E proprio come in italia anche la Francia introduce provvedimenti per calmierare il prezzo dei carburanti.

Costo del carburante in Francia, ultimi aggiornamenti

Anche in questa estate torridia, le misure per ridurre il costo dei carburanti in Francia vanno incontro a chi viaggia su strada. I prezzi di benzina e gasolio sono tornati a scendere nel fine settimana del 23 e 24 luglio, con il prezzo di un litro di SP95 al di sotto di 1,90 euro. Una settimana fa era di 2,03 euro, e un mese fa di 2,11 euro.

A sua volta, il prezzo del gasolio è sceso venerdì 22 luglio. In Francia il prezzo medio al litro è ora di 1,97 euro: due centesimi in meno rispetto a una settimana fa e quasi 20 centesimi in meno rispetto a un mese fa.

Restano stabili GPL (0,87 euro) e Superetanolo-E85 (0,86 euro).

Un sito e alcune app ci aiutano a scoprire dove fare rifornimento di diesel e senza piombo, mentre un articolo specifico è dedicato al rifornimento dei veicoli elettrici.

Il prezzo del carburante in Francia: dove costa meno

Proprio come in Italia, le stazioni di servizio lungo le autostrade francesi sono in genere quelle dove il carburante costa di più in assoluto.

Per benzina, diesel e altri carburanti, i prezzi migliori si spuntano invece nelle stazioni di servizio gestite dalla grande distribuzione (ipermercati e supermercati, spesso collocati nelle periferie di città e comuni più piccoli).

Alcuni marchi, come Casino, abbinano al rifornimento di benzina forme di scontistica sugli acquisti in store: da tenere presente per chi oltre alla benzina deve fare la spesa.

Prezzi dei carburanti: un sito per fare il pieno dove conviene

Uno dei siti più interessanti per restare aggiornati sul prezzo del carburante in Francia è… belga! Non a caso, oltre che in Francia monitora i prezzi in Belgio e Lussemburgo.

Carbu.com è una miniera di informazioni sui prezzi di benzina, gasolio e gpl; nella sezione dedicata alla Francia le informazioni interessanti sono molte:

Un altro sito interessante per verificare dove costa meno far benzina o diesel in Francia è Plein moins chère: qui è possibile applicare un filtro per verificare quali sono le stazioni di servizio dove il pieno è meno caro nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: per ciascun tipo di carburante si ottengono sia un elenco (dal distributore più conveniente a quello che lo è di meno), sia una mappa dei risultati. Nella ricerca si possono applicare ulteriori filtri, come il dipartimento e la marca del carburante.

Risparmiare su gasolio, benzina e gpl con le app

Uno sguardo allo smartphone e uno al portafoglio: per risparmiare sul costo di gasolio, benzina o gpl in Francia ci vengono in aiuto diverse applicazioni che aiutano a trovare il carburante più economico vicino alla propria posizione o lungo il proprio percorso.

Ne esaminiamo alcune tra le più utilizzate dai francesi in modo che ciascuno possa scegliere quella o quelle che fanno al caso suo.

Essence&CO, la community monitora i prezzi

All'inizio c'era solo lei e - considerando che esiste dal 2008 e che l'hanno già scelta quasi due milioni di utenti - vale pena di scaricarsi l'app Essence&CO. Quali sono le sue caratteristiche e le sue funzionalità?

Essence&CO trova la stazione di servizio più economica usando il servizio di geolocalizzazione sullo smartphone del guidatore o la mappa interattiva. E permette anche di identificare le stazioni più economiche lungo il proprio percorso per pianificare i pit-stop prima di partire, in funzione del risparmio.

La possibilità di effettuare ricerche secondo più criteri (tipo di carburante e distanza) facilita una rapida individuazione dei prezzi dei carburanti nelle diverse località e stazioni di servizio.

Il plus di Essence&CO è la community degli utilizzatori: isono loro che aggiornano i prezzi quotidianamente e l'app dichiara che i suoi utenti risparmiano mediamente 100 euro l'anno sul carburante.

Essence / Gasoil Now, i distributori di benzina più economici

Anche Essence / Gasoil Now informa sui distributori di benzina più vicini o più economici di ciascuna zona e per la Francia fa riferimento ai dati ufficiali pubblicati dal governo per diversi titpi di carburante e combustibile: B7, B7+, Gasolio, Diesel, Diesel+, E5 - Senza piombo 95 (SP95), Senza piombo 98 (SP98), SP95-E10 (E10), LPGc (GPL), Etanolo, Bioetanolo, Superetanolo (E85).

A loro volta le segnalazioni della community degli utenti sono utili, ad esempio, per conoscere il prezzo dei diversi tipi di carburante nelle stazioni di servizio del Principato di Monaco, che non ha un database dei prezzi del carburante pubblicato dal governo, o per sapere se una stazione di servizio è rimasta senza gas.

Essence / Gasoil Now è semplice e intuitiva: non c'è bisogno di registrarsi, basta lanciare l'app.

Prix des carburants: il carburante meno caro

Lo dice la parola stessa: Prix des carburants è un’applicazione utile per chi è alla ricerca dei carburanti al prezzo più conveniente. Contenuti e funzioni dell’app tengono fede alla promessa dei suoi realizzatori: “Il carburante meno caro per tutti”.

Aggiornata più volte al giorno, Prix des carburants permette di cercare le stazioni di servizio meno care e più vicine grazie al servizio di geolocalizzaione o alla ricerca per comune. Un sistema di itinerari, poi, consente di raggiungere facilmente la stazione di servizio che interessa.

Come il sito Carbu.com, anche questa app prende in considerazione i prezzi di diversi tipi di carburante: benzina senza piombo 98 e 95, bioetanolo, gasolio e GPL. Inoltre Prix des carburants confronta più di 10mila stazioni di servizio in tutta la Francia, fornendo anche informazioni aggiuntive sulla specifica stazione: pagamento con carta di credito, apertura 24/24, controllo pneumatici, lavaggio auto, corsia riservata ai camion ecc.

Come per Essence / Gasoil Now, la fonte dei dati di questa applicazione è Il sito ufficiale dei prezzi del carburante in Francia.