Stai leggendo

Milano-Nizza, assalto al treno che non c'è

Milano-Nizza, assalto al treno che non c'è

Non è ancora in funzione, ma tutti cercano di salirci.

Il futuro treno Milano-Nizza

Proprio perché ancora non esiste, ma dovrebbe prendere servizio a dicembre 2023, tutti cercano di cogliere l’opportunità del suo passaggio. È il treno Milano-Nizza, il collegamento ferroviario che – dopo il fine corsa del rimpianto Thello – finalmente tornerà a connettere il capoluogo lombardo e quello della Costa Azzurra, andando incontro alle esigenze di un bacino di utenti piuttosto ampio interessato a raggiungere la Costa Azzurra in treno.

Gestiti dalla società SNCF Voyages Italia, i treni da e per per la Costa Azzurra saranno disponibili dal venerdì alla domenica, in entrambe le direzioni con due viaggi, uno mattutino e uno pomeridiano. La mattina, il Milano-Nizza partirà alle 7.00 da Milano Porta Garibaldi e arriverà a Nizza alle 11.35. Il pomeriggio il treno lascerà Porta Garibaldi alle 15.00 e raggiungerà Nizza alle 19.35. Nella direzione opposta, il primo treno partirà da Nizza alle 8.00 per essere a Milano alle 12.35, il secondo muoverà da Nizza alle 18.00 e arriverà a Milano alle 22.35.

Ma cosa accadrà tra i due capolinea?

Milano-Nizza, il treno dei desideri

Il treno per la Costa Azzurra Milano-Nizza dovrebbe fermare anche a Milano Rogoredo, Pavia, Genova, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Monte Carlo. Ma altre località liguri stanno pensando di candidarsi come soste intermedie nella tratta italiana. Si tratta, in particolare, di Varazze e Loano.

A Varazze l’idea di perorare la causa perché il nuovo treno Milano-Nizza faccia tappa in città è sostenuta dalla minoranza di Varazze Domani, che sollecita il Sindaco ad attivarsi in questa direzione sottolineando il fatto che ad ora non risultano previste altre stazioni di fermata tra i due capoluoghi di Provincia Genova e Savona.
Il quotidiano savonese IVG riporta le motivazioni sostenute dall’opposizione amministrativa, secondo la quale «questa potrebbe essere un’ottima occasione di rilancio per la stessa stazione e uno stimolo importante per lo sviluppo del turismo ferroviario della nostra città». La minoranza di Varazze Domani si chiede «Perché non proporre Varazze come ulteriore fermata che, oltre a un bellissimo litorale, annovera tra le attrazioni ben due Parchi: quello del Beigua-Unesco Global Geopark e il Parco Costiero Piani di Invrea».

A Loano è la maggioranza del governo locale a sostenere l’opportunità di aggiungere una fermata al collegamento ferroviario Milano-Nizza. Lamentando il fatto che l’esclusione del suo comune dalle fermate previste penalizza tutta l'area servita dalla stazione cittadina, il sindaco Luca Lettieri ricorda, come si legge sulle pagine de La Stampa, che «Milano e la Lombardia, così come la vicina Costa Azzurra, sono tra i nostri bacini turistici di riferimento e perciò la scelta di non far fermare qui il Tgv, unita alle già poche fermate di convogli veloci quali Intercity e Frecce, penalizza non poco il comprensorio loanese, uno dei principali a livello turistico». Da qui la dichiarazione d’intenti: «Per questo motivo, ho intenzione di attivarmi e di chiedere a Snfc di inserire anche Loano tra le fermate del nuovo Tgv Nizza-Milano».

Chi altri, da qui a dicembre 2023, vorrà “dare l’assalto al treno” per la Costa Azzurra?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER