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Aix-en-Provence, la rivoluzione viaggia in bus

Aix-en-Provence, la rivoluzione viaggia in bus

Come muoversi a Aix-en-Provence e dintorni.

Passeggiare per il centro di Aix-en-Provence – tra viali alberati, piazzette e strade ombreggiate – è un vero piacere, e le distanze sono abbastanza contenute da essere percorribili a piedi. Ma potreste avere fretta o non avere voglia di camminare, e allora…

Nel centro di Aix-en-Provence con le diavolinee

Una soluzione, divertente ed economica, per muoversi nel centro di Aix sono le diablines (il nome è un gioco di parole ci azzardiamo a trasformare in ‘diavolinee’). Si tratta di minibus elettrici studiati apposta per intrufolarsi nelle vie strette e in semipedonali della vecchia Aix, in grado di trasportare fino a 7 passeggeri alla volta. Il biglietto costa 0,80€ (6€ il carnet da 10 viaggi, mentre i bambini sotto i 4 anni salgono gratis) e permette di fare ‘sali e scendi’ per 1 ora e un quarto dalla prima convalida. Attenzione: lo si può acquistare solo a bordo e in contanti.

Se poi siete una famiglia numerosa o un gruppo di amici, le diablines si possono anche… noleggiare!

Fare i turisti con il trenino

Un nostro amico di Parigi non vede l’ora che i conoscenti dall’estero lo vadano a trovare per portarli a fare un giro sulla Senna con il bateau-mouche: se anche ai cittadini piace giocare ai turisti di tanto in tanto, perché non dovremmo divertirci noi che li siamo davvero?

Ecco allora che potremmo prendere il trenino turistico che tocca tutti i punti d’interesse della città. Ad Aix-en-Provence lo gestisce la Compagnie del Petits Trains du Sud (oggi Transports Innovation Tourisme), la stessa che in Provenza e Costa Azzurra fornisce il servizio a Cassis, Mentone e Nizza.

Il trenino di Aix parte dal rond-point de La Rotonde, in fondo al cours Mirabeau, e propone due diversi circuiti: la sola visita del centro città (45’) e quella che si allunga fino all’atelier Cézanne (55’). Il tour è commentato anche in italiano. Il biglietto, che si acquista al momento di salire a bordo, costa 8€ (3€ per i bambini da sei a 11 anni e gratuito per quelli fino a 5).

In bassa stagione (dal 25 marzo al 17 aprile e dal 14 ottobre al 2 novembre) le corse giornaliere sono cinque (11.00, 12.00, 14.15, 15.15, 16.15), mentre dal 1° aprile al 13 ottobre diventano sette (11.00, 12.00, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15, 18.15).

Aix en Bus, la rivoluzione dei biglietti

Per viaggiare come un vero abitante di Aix, vale la pena di utilizzare il servizio di autobus Aix en Bus, in costante ammodernamento e che assicura una notevole copertura della città e dei dintorni. Ma per sembrare un axois in tutto e per tutto bisogna essere al corrente delle novità, o meglio della ‘rivoluzione in corso’: dal 2 luglio 2019 i biglietti da 1 e 2 viaggi (perfetto per un’andata e ritorno o per viaggiare in due) diventano contactless: costano, rispettivamente, 1,30€ e 2,30€ (e 1,20€ e 2,20€ le relative ricariche).

Il carnet da 10 viaggi (adatto a chi resta qualche giorno in città, si può utilizzare in più persone timbrandolo più volte) costa 9€. Ogni timbratura permette di circolare per 1 ora e 15 minuti dalla prima convalida e consente i trasbordi tra linee diverse.

Sia i nuovi eco-ticket sia il carnet da 10 viaggi – che consentono di viaggiare liberamente su tutte le linee della rete Aix en Bus e del Territoire du Pays d'Aix – vanno convalidati ogni volta che si sale a bordo di un autobus.

Sul sito di Aix en Bus si possono consultare percorsi, orari, punti vendita dei biglietti e informazioni sullo stato del traffico, ma anche calcolare il percorso migliore tra due punti della città.

Muoversi nella Métropole Aix-Marseille-Provence

Da quando è stata istituita la Métropole Aix-Marseille-Provence, è questo il soggetto preposto all’organizzazione e alla gestione del trasporto pubblico dell’intera città metropolitana, quindi sia delle reti cittadine di autobus, tram e metropolitana, sia delle linee di autobus interurbani che collegano tra loro città, villaggi e poli di attività economica.

In altre parole, tocca alla Métropole mettere ordine tra le dieci linee preesistenti (tra urbane, extraurbane e interurbane) per farle diventare una sola. E un risultato interessante l'ha già raggiunto: tutte le reti del dipartimento Bouches du Rhône sono collegate tra loro e offrono tariffe adeguate per passare da una rete all'altra.

Mentre questi signori finiscono di dipanare la matassa, a voi conviene dare un’occhiata al sito Le Pilote che mette a disposizione un quadro generale ben strutturato, leggibile e ricco di informazioni utili: più facile che guidare un autobus!