Stai leggendo

Lonely Planet Best in Travel destination 2023: Marsiglia c'è

Lonely Planet Best in Travel destination 2023: Marsiglia c'è

La capitale della Provenza tra le 30 destinazioni top da visitare quest’anno in tutto il mondo.

Lonely Planet Best in Travel destination: appuntamento per chi viaggia

Anche quest’anno è scoccata l’ora X: gli esperti di Lonely Planet hanno selezionato le loro Best in Travel destination 2023, le 30 migliori destinazioni da visitare quest’anno in tutto il mondo e gli itinerari per visitarle come uno del posto. Per ispirare le persone a viaggiare in luoghi che non avevano ancora considerato e per ragioni a cui non avevano ancora pensato.

Per la prima volta Lonely Planet ha diviso le sue 30 destinazioni top in base al tipo di esperienze che si possono fare in viaggio: Sapori, Itinerari, Connessioni, Scoperte e Relax. La lista di quest’anno sarà quindi una guida fondamentale per esplorare il pianeta in modo ancora più ricco e autentico attraverso i consigli delle persone che questi luoghi li amano e li vivono.

L’Italia è presente tra le migliori destinazioni di viaggio con l’Umbria e la sua ricchezza culturale e gastronomica nella categoria Sapori .

Perché Marsiglia è una Best in Travel destination

Perché Marsiglia è una Best in Travel destination secondo Lonely Planet? “Se è vero che viaggiare consente di fare nuove esperienze, il miglior ricordo di queste destinazioni sarà ciò che avete imparato” è il commento di Lonely Planet alla categoria Scoperte delle Best in Travel destination 2023, quella in cui è stata scelta Marsiglia. “Esperienze e ricordi” è dunque la chiave per entrare nell’anima della città focese e trasformarla da membro della top 30 di Lonely Planet in una delle nostre mete del cuore.

Il racconto della città è affidato a Camille Potts, scrittrice e illustratrice di fumetti che dal sito di Lonely Planet condivide la sua giornata perfetta nella sua città natale, Marsiglia. Una guida necessaria perché, sottolinea Lonely Planet, con i suoi diversi quartieri, la street art, le visite architettoniche e le spiagge incredibili c'è così tanto da vedere e da fare a Marsiglia che la scelta potrebbe perfino sopraffarci.

Marsiglia, la città dall'alto

Ritratto di Marsiglia, di Camille Potts

Le considerazioni per cui Marsiglia sta benissimo tra le migliori destinazioni della categoria Scoperte potrebbero essere tante (e anche noi ne abbiamo descritte numerose qui). Per Camille Potts, Marsiglia “vale la pena” perché è la combinazione perfetta di sole, vicinanza alla natura e fermento metropolitano. A domanda diretta di Lonely Planet, la scrittrice e illustratrice marsigliese afferma che IL luogo da visitare per capire Marsiglia è Notre-Dame de la Garde, la basilica che domina tutta la città e dove i marinai appendono i modelli delle barche perché portino loro fortuna. Il piatto tipico da provare a Marsiglia, per Camille, non è la tradizionale bouillabaisse, ma “un trancio di pizza da uno dei camioncini della città”, vera e propria icona di una Marsiglia giovane, effervescente e contemporanea. Invece di comprarsi un souvenir, Camille suggerisce di portarsi a casa un’altra esperienza: assaggiare le panisses, lo street food che insieme ai grandi pittori ha reso celebre il quartiere dell’Estaque. E, siccome l’esperienza comincia dal viaggio, tanto vale arrivarci in barca con la navetta che parte dal Vieux Port.

Marsiglia, Notre Dame de la Garde, esterno

Che cosa dice Lonely Planet di Marsiglia

"Rudezza e grandeur coesistono a Marsiglia, una città portuale esuberante e multiculturale, con origini che risalgono alla Grecia classica e tutte le credenziali per ambire al titolo di seconda principale città di Francia. Considerata in passato un luogo sporco e pericoloso, privo del fascino di Cannes o Saint-Tropez, la pecora nera della costa provenzale ha acquisito sicurezza nelle proprie attrattive culturali da quando nel 2013 è stata nominata Capitale Europea della Cultura. L’aggiunta di alcuni eleganti nuovi musei è solo il segno esteriore di un ottimismo e una fiducia in se stessa quasi palpabili", è la descrizione che fa di Marsiglia Lonely Planet.

E suggerisce cosa vedere: "Il cuore di Marsiglia è il vivace Vieux Port, traboccante di yacht e imbarcazioni da diporto. Poco più in alto si trova il Panier, il quartiere più antico della città. Merita esplorare anche il quartiere République, con le sue boutique eleganti e gli edifici in stile Haussmann, e la zona della Joliette che ruota intorno alla caratteristica cattedrale di Marsiglia Notre-Dame de la Major".

Marsiglia, Vieux-Port © Obj.Images OTCM

Il mese migliore per visitare Marsiglia secondo Lonely Planet

Non paga di aver appena sfornato una news attesissima come l'attessissimo leneco delle Best in Travel destinations per il 2023, Lonely Planet si prende anche la briga di suggerire ai lettori quando visitare ciascuna delle 30 Top Destinations. In "Where to go in 2023: when to visit our Best in Travel winners", per Marsiglia Lonely Planet consiglia il periodo tra fine estate e inizio autunno. "Il sud della Francia attira i viaggiatori tutto l'anno, ma il periodo perfetto per visitare Marsiglia è settembre, quando la città è più tranquilla ma il sole splende luminoso su questo splendido pezzo di costa. Anche se è ancora mite, apprezzerete il fatto di essere lontani dal clima più caldo se avete in programma un'avventura attiva". Un complemento di informazione che non poteva mancare da parte di chi - non solo nella scelta delle destinazioni migliori anno dopo anno, ma in tutto ciò che fa - si pone l'obiettivo di "aiutare il maggior numero di persone, provenienti da più contesti, a sperimentare la gioia dell'esplorazione. Perché crediamo che questo costruisca un mondo più gentile, più inclusivo e più aperto". Chapeau.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER