Stai leggendo

La Provenza in cucina

La Provenza in cucina

Una selezione di ricette provenzali, familiari e tradizionali. Con qualche sperimentazione.

La cucina provenzale, dall’antipasto al dessert, è fatta di prodotti del territorio e di tradizioni che si tramandano da una generazione all'altra, ma anche di sperimentazione e di contaminazioni cultural-golose.

Per questo vi proponiamo una selezione di ricette – in costante aggiornamento – da curiosare, provare e commentare: dobbiamo aggiungere un po' di condimento? Ditecelo. Avete provato una variante ed è ancora più buona? Sicuramente anche noi, più golosi che chef, abbiamo molto da imparare.

Dalle più semplici (la tisana rilassante ‘riesce’ anche a chi non sa farsi un caffè) a quelle un po' più laboriose ma comunque abbordabili (come la panna cotta aromatizzata), possono diventare il fil rouge di una cena provenzale o di un pranzo a tema (la lavanda). Una scusa per passare una serata diversa in famiglia o con gli amici, già a partire dall’apéritif.

Alcune arrivano dal patrimonio di famiglia dei provenzali, come la soupe au pistou di Lydia; altre – come la XXX di Jeanne Bayol – sono nate proprio per condividere momenti di convivialità; altre ancora, come la brandade di Charles Durand, escono addirittura dai libri di storia.

Oltre a raccontarvele, o farvele raccontare da chi le provate e preparate innumerevoli volte, abbiamo pensato di trasformarle in schede che potete scaricare e salvare dove volete. Le trovate tutte qui sotto. Poi, però, diteci com'è andata.


Partecipa alla discussione