Stai leggendo

Nizza, un 2022 a tutto sport

Nizza, un 2022 a tutto sport

Meta di punta per gli appassionati di sport, Nizza e la Costa Azzurra mettono in campo un fitto programma di appuntamenti "classici" e nuovi.

Sport di squadra e individuali, di terra e acquatici, con le ruote e senza, classici e nuovi… Quest’anno Nizza fa di tutto per farci entrare nello spirito giusto in attesa dei Giochi olimpici di Parigi del 2024.

Marzo: trial indoor, ciclismo e sci alpino

Il primo appuntamento, l’11 marzo, è con il trial motociclistico: il Campionato del Mondo del Trial indoor delle Nazioni al Palais Nikaïa è una gara a squadre in cu si sfidano i migliori campioni internazionali, ma anche una serata in cui si fondono competizione e spettacolo.

Al ciclismo è dedicata la settima tappa della Paris-Nice, il 12 e 13 marzo: un appuntamento molto atteso di questa disciplina, anche perché la salita del Col de Turini (1607 metri) aiuterà a capire chi potrà puntare alla maglia gialla al Tour de France di luglio.

Dal 23 marzo all’1 aprile è invece di scena la neve con il Campionato di Francia di sci alpino: a Isola 2000 sono in programma le prove femminili e maschili di slalom gigante, mentre le gare delle altre si svolgono a Auron.

Aprile: Prom’Classic 2022 e Swimrun the Riviera

Il 3 aprile il capoluogo della Costa Azzurra fa largo alla corsa con la prima 10 km dell’anno, la Prom’Classic 2022. La location è quella consueta, la Promenade des Anglais: un percorso in piano e veloce che rende la gara accessibile a tutti, dai debuttanti a chi va in cerca della vittoria o del suo record personale.

Sempre 10 km, ma non tutti di corsa, sono il programma della Swimrun the Riviera del 16 aprile, e diventano 24 nella prova del giorno successivo. In questa disciplina si alternano nuoto in acque libere e trail a piedi sui sentieri della costa fino a Eze. Per chi vuole cimentarsi per la prima volta con questa doppia sfida sportiva, il 16 è prevista l’iniziazione allo Swimrun nella zona di Saint-Jean-Cap-Ferrat.

Giugno: TriGames e Ironman

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, e Nizza a giugno è la destinazione per loro. Se nello Swimrun gli sport sono due, alla TriGames di Cagnes-sur-Mer del 5 giugno le discipline diventano tre – nuoto, bici e corsa – su due percorsi, medio e lungo.

Ma gli appuntamenti “durissimi” sono quelli dell’ IronMan France Nice e della leggendaria IronMan France Nice 70.3 dove ci si può qualificare per il campionato mondiale Ironman 70.3, entrambi il 26 giugno. Rendez-vous sulla Promenade des Anglais, ma le gare non sono certo una passeggiata.

Tra un evento multidisciplinare e l’altro, il 17 e 18 giugno Nizza ospita le semifinali del Top 14 di Rugby di Francia, sport particolarmente giocato e seguito in Provenza e Costa Azzurra. Tanto che gli appassionati della palla ovale già pensano all’anno prossimo: dal 16 al 24 settembre 2023 Nizza ospiterà gli incontri della Coppa del Mondo di Rugby.

Settembre: Nice Côte d'Azur by UTMB®

Per chi non lo sapesse, UTMB® sta per Ultra-Trail du Mont-Blanc®, punto di riferimento della corsa trail a livello mondiale.

Per la stagione 2022, Nizza è una delle tre sole località francesi che accolgono alcune delle 30 prove di corsa a piedi in piena natura dell’UTMB World Series. Una prima assoluta per la Costa Azzurra che dal 22 al 25 settembre ospita quattro gare, con partenza da Auron, Roubion, Mentone e Villefranche-sur-Mer e arrivo, per tutte, sulla Promenade des Anglais.

Per Nizza, un nuovo grande evento – sono attesi circa 3mila partecipanti da una settantina di Paesi – del quale la città vuol fare “la più grande competizione del suo genere nel bacino del Mediterraneo”.

Ottobre: LA maratona della Costa Azzurra

Appuntamento il 30 ottobre per la corsa della Costa Azzurra per eccellenza: la Maratona delle Alpi Marittime Nizza-Cannes è la prima maratona francese dopo quella di Parigi e la competizione sportiva più panoramica dell’anno, tra il mare, il sole e le palme della Riviera francese.

La corsa – 42 km in riva al mare da Nizza a Cannes – è un invito a scoprire le località lungo il percorso: Saint Laurent-du-Var, Cagnes-sur-Mer, Villeneuve-Loubet, Antibes Juan-les-Pins e Vallauris Golfe-Juan.

Partenza e arrivo in due dei luoghi più mitici della Costa Azzurra: la Promenade des Anglais a Nizza e il Boulevard de la Croisette a Cannes.

Informazioni su Nizza e le manifestazioni sportive

Informazioni dettagliate su Nizza si trovano sul sito dell' Office Métropolitain de Tourisme et des Congrès de Nice (in lingua italiana). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France e su Explore France.
Informazioni sui singoli eventi sportivi si trovano all'interno dei rispettivi testi.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER