Stai leggendo

Fare il pieno di sport a Nizza

Fare il pieno di sport a Nizza

Open di tennis dal 14 al 20 maggio, Ironman il 23 luglio ed eventi sportivi internazionali in tutte le stagioni. Mezzo fondo, maratona, mezza maratona, ciclismo... Marsiglia è capitale europea dello sport 2017, ma a Nizza un anno solo non basta.

Volete godervi un bagno in un mare blu blu blu? Sciare sulle piste più pittoresche delle Alpi Marittime? Nizza e il suo territorio offrono una variegata gamma di attività outdoor. Certo, Marsiglia è capitale europea dello sport 2017, ma la città della Costa Azzurra punta a consolidarsi come luogo in cui gli sportivi di tutto il mondo si incontrano, gli agonisti quanto gli amatori. Lo sport è poi la chiave che apre la porta del turismo. Chi arriva a Nizza per una manifestazione sportiva non può fare a meno di diventare anche turista passeggiando per la città e conoscendo il suo entroterra.

Yannick Noah e gli altri

A Nizza sono cresciute molte celeb dello sport, fra tutti il tennista Yannick Noah, vincitore del Roland Garros nel 1985 e... rapitore di cuori femminili. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dello scorso anno, ben 33 atleti della delegazione francese erano di Nizza. Sempre nel 2016, è stata l’Allianz Arena di Nizza a ospitare alcune delle partite degli Europei di calcio.

Prom Classic e Paris-Nice: le imperdibili di inizio stagione

Per via del clima mite della costa, Nizza ospita, ogni anno, due eventi internazionali che aprono la stagione agonistica degli atleti top level. Ai primi di gennaio si svolge la Prom Classic: corsa scelta dai migliori atleti del mezzofondo che si svolge sulla distanza di 10 km. I record di Said Tbibi con 28’38 “e quello in campo femminile di Sophie Duarte con 32’21” sono i tempi da battere.

A metà di marzo, approda la carovana della Paris-Nice, la corsa ciclistica a tappe che copre la distanza di 1307 km. Un appuntamento a cui partecipano molti ciclisti in vista delle classiche delle due ruote.

Nati per correre: una maratona e mezza!

La capitale della Costa Azzurra organizza una maratona e una mezza maratona. Ciascun evento richiama oltre 10mila partecipanti, di cui oltre un terzo è straniero. La maratona des Alpes Maritime Nice-Cannes quest’anno compie dieci anni e promette tante soprese per i partecipanti che, il 5 novembre, si cimenteranno sul circuito classico, al 95% lungo il mare, che va da Nizza a Cannes. Fra le cinque più importanti 21km francesi, c’è quella di Nizza per via del numero di partecipanti e per i risultati raggiunti. La mezza maratona di Nizza si svolge all’inizio di aprile.

Ironman: quando il gioco si fa duro

Nizza, una volta l’anno, si trasforma nella capitale degli uomini d’acciaio. Qui, infatti, si tiene si la gara Ironman più importante del mondo per via del numero di partecipanti, circa 3000, e per via della sua storia ultraventennale. L’appuntamento è per il 23 luglio, quando arriveranno i triatleti pronti a nuotare per 3800m, pedalare per 180 km e correre una maratona. Tutto senza fermarsi.

Gli Open di Nizza tirano la volata al Roland Garros

Un appuntamento classico del tennis mondiale sono gli Open che si svolgono a Nizza appena prima del torneo parigino del Roland Garros. Gli Open attirano giocatori al top del raking mondiale che testano la loro preparazione prima della gara di Parigi. Quest’anno l’evento si terrà dal 14 al 20 maggio.

L'atteso ritorno allo sport della Promenade des Anglais

Il cuore di molte manifestazioni sportive internazionali e locali che si svolgono a Nizza è rappresentato dalla Promenade des Anglais, la passeggiata di una decina di km che costeggia il mare. Dallo scorso luglio non è più stata teatro di eventi sportivi per rispetto delle vittime dell’attentato terroristico, tornerà ad esserlo solo dopo il prossimo 14 luglio. Le manifestazioni si stanno svolgendo regolarmente con variazioni di percorso.

Carmen Morrone

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER