Stai leggendo

Cinque località in Provenza dove sciare e rilassarsi

Cinque località in Provenza dove sciare e rilassarsi

Le ultime discese sulla neve, pensando già all’estate.

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra è famosa in tutto il mondo per le sue coste e l'entroterra provenzale, ma le sue zone montuose conquistano nuovi appassionati a ogni stagione. Le stazioni sciistiche sono accessibili tutto l'anno e offrono numerose attività, sia in inverno che in estate. In questo finale di stagione, niente di meglio di un weekend sulle piste per godersi la natura e le attività di tutti i tipi!

Le grandi aree delle Alpi del Sud offrono ampi spazi che consentono la pratica di tutte le forme di sci: alpino, di fondo e sci alpinismo, dai principianti ai più esperti. E chi ama altri tipi di “divertimento” invernale può abbandonarsi senza limiti alle gioie del freestyle, del surf e di altri salti acrobatici su snowpark appositamente progettati per… il brivido. Scoprite le principali stazioni sciistiche della regione!

Snowkite © Crédit Laurent Guyot

Cinque stazioni sciistiche sospese tra le Alpi

In Provenza-Alpi-Costa Azzurra, le stazioni sciistiche e di sport invernali si sono sviluppate a partire dai villaggi già esistenti e intorno a questi.

Oggi si può contare su più di 60 stazioni con un'ampia area sciistica, una costellazione di villaggi e centri di sci, che insieme costituiscono 2500 km di piste da discesa e circa 1200 km di piste da sci di fondo. Senza contare l’enorme offerta di altre attività che fa vivere questi luoghi tanto d’inverno quanto nella bella stagione.

L'allegria della neve © Credit Paul Brechu

1

Serre Chevalier

Serre Chevalier è una stazione rinomata per la sua vasta area sciistica che raggiunge un'altitudine di oltre 2800 metri. Situata nel cuore delle Alpi meridionali, non è lontana dal Parco Nazionale degli Ecrins e offre un ambiente eccezionale per gli sport invernali. Con 250 km di piste da discesa e 410 ettari di sentieri segnalati, è interessante per le sue dotazioni e perché si tratta dell’unico comprensorio sciistico in Francia a ridosso di una città, Briançon, di oltre 10mila abitanti: da un lato, paesaggi spettacolari e natura preservata, dall’altro, una varietà notevole di attività associate a un patrimonio culturale unica.

A poca distanza dal confine italiano (Oulx, collegata sia a Milano sia a Parigi dal Tgv, è a 40 km; Torino è a 110 km, e Torino Caselle è l’aeroporto internazionale più vicino), è una destinazione perfetta per combinare vacanze in montagna e turismo.

Le piste si snodano attraverso boschi di larici e valli, trasportando gli sciatori in un vero e proprio ambiente di alta montagna. Soprannominata “Serre Che”, la stazione dispone di rinomate strutture per il fuoripista, divertenti per tutti, ma anche di strutture per lo sci tecnico. Durante il vostro soggiorno, avrete la possibilità di scoprire lo sci di fondo, le racchette da neve in un ambiente eccezionale, di gareggiare con gli amici o di scoprire i divertenti percorsi sparsi nella zona. Dopo una giornata di sport, rilassatevi nei bagni termali di Monêtier-les-Bains!

Le Monetier, Les Grands Bains © Thibaut Blais

Inoltre la stazione ha ottenuto il marchio Family Plus grazie alle sue numerose strutture adattate e progettate per accogliere le famiglie. Tutto è stato pensato per garantire il comfort di grandi e piccini. Molte attività sono disponibili per bambini e adulti e possono essere praticate insieme o separatamente.

2

Isola 2000

La località di Isola 2000 appartiene al comune di Isola, situato nel dipartimento delle Alpi Marittime. A solo un'ora e mezza di auto dalla Costa Azzurra, Isola 2000, la vetta delle Alpi del Sud, è il luogo ideale per una rilassante vacanza in montagna. A 2.000 metri di altitudine, vicino al confine italiano, questa località può essere scoperta in estate e in inverno per il suo vasto ambiente naturale, tra il Parco Nazionale del Mercantour e il Parco Naturale Alpi Marittime. Qui si possono praticare numerose attività in qualsiasi stagione, dallo sci in inverno alla mountain bike e all'escursionismo in estate…

L’area sciistica di Isola 2000 è costituita da numerose piste verdi, blu, rosse e nere accessibili tramite gli impianti di risalita (cabinovie, seggiovie, skilift e funicolari). Le piste permettono a tutti di praticare lo sci o lo snowboard sulla neve, sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Il comprensorio sciistico è suddiviso in 3 settori: il settore Pelevos è ideale per i principianti o per chi vuole provare il freestyle, il settore Saint Sauveur è consigliato agli sciatori esperti con le sue curve e le “gobbe” nel sottobosco, mentre il settore Lombarde offre uno scenario eccezionale per lo sci, ma anche per le passeggiate con le racchette da neve.

In inverno a Isola 2000 è possibile esplorare i sentieri innevati con gli sci d'alpinismo o le racchette da neve, da soli o con una guida. Provate anche in motoslitta!

Isola 2000, pista e panorama © OTC Nice

3

Puy-Saint-Vincent

La località di Puy-Saint-Vincent è situata alle porte del Parco Nazionale degli Écrins.

La stazione sciistica di Puy-Saint-Vincent si sviluppa su tre livelli di altitudine: 1.400 metri, 1.600 metri e 1.800 metri, nel cuore del massiccio degli Écrins. Questa particolarità permette agli sciatori di godersi la neve al riparo dal vento, e alla stazione di Puy Saint Vincent di accogliere tutti gli appassionati di sport invernali, indipendentemente dal loro livello. Quasi 75 km di piste verdi, blu, rosse e nere segnalate e accessibili con gli impianti di risalita si snodano lungo la montagna. I più esperti possono godersi una discesa by night sulle piste illuminate per lo sci notturno.

Soggiornare a Puy-Saint-Vincent in inverno è interessante anche per chi non ha mai sciato: l'area è vasta e offre diversi itinerari sicuri per iniziare o migliorare lo sci alpino. Godetevi il paesaggio in modo diverso!

Puy-Saint-Vincent, il villaggio

4

Vars/Risoul

Le località di Vars e Risoul condividono il settore sciistico della Foresta Bianca e sono quindi destinazioni ideali per le vacanze invernali. Beneficiano di un clima piacevole, molto vicino a quello mediterraneo, e di ben 300 giorni di sole all'anno. L'83% delle piste si trova a un'altitudine superiore ai 2000 m e permette ai vacanzieri di godere di un innevamento significativo grazie al clima secco e freddo. Dalla cima delle piste si può ammirare un panorama eccezionale sulla linea di cresta di numerosi massicci, come gli Écrins e le Alpi Marittime, ma anche su vette magiche come il Monte Bianco.

La destinazione Vars/Risoul è tra le più “intime” delle stazioni sciistiche citate in questo articolo, con le sue case tradizionali rivestite di legno, con pareti di pietra di montagna e tetti di ardesia.

Le piste di Risoul © Office de Tourisme de Risoul

5

La Grave-La Meije

La stazione di La Grave-La Meije vi accoglie tutto l'anno. La Grave – uno dei villaggi più belli di Francia – è una località che culmina a 1.525 metri di altitudine, nel massiccio dell'Oisans, alle porte del massiccio degli Écrins. Le case in pietra del comune di La Grave conferiscono al villaggio un grande fascino. La Meije, ai cui piedi si distende la Grave, è una montagna mitica che sfiora i 4mila metri. In inverno si può approfittare di una vasta area fuoripista per sciare e in estate per godersi il panorama mozzafiato durante un'escursione.

La Grave non è una stazione sciistica come le altre. Il sito non è molto attrezzato, non ci sono molte piste protette e segnalate. È necessario prendere le dovute precauzioni prima di partire per le sessioni di sci fuori pista: si sconsiglia ai principianti.

La stazione è classificata come uno dei migliori luoghi per il freeride in Francia e in Europa, insieme alla Valle di Chamonix.

Con la loro atmosfera familiare, i paesaggi naturali e i negozi locali, i piccoli insediamenti sono stati in grado di sviluppare nuove attività con gli sport invernali, pur conservando le loro tradizioni di ospitalità, la loro architettura e una qualità di vita basata sulla convivialità.

La Grave, tramonto

Cosa aspettate? Partite subito verso queste stazioni sciistiche per le ultime discese della stagione sciistica e cominciate a progettare un’estate in piena natura. Non ve ne pentirete!

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER