Stai leggendo

Una strada gialla in Costa Azzurra

Una strada gialla in Costa Azzurra

La Strada della Mimosa: otto tappe e tutti gli appuntamenti da non perdere tra gennaio e marzo.

La strada della mimosa in Costa Azzurra

La mimosa è un simbolo: chiamata anche ‘sole d’inverno’, di fatto annuncia l’avvicinarsi della primavera che in Costa Azzurra anticipa largamente l’inizio ufficiale della stagione, grazie al clima mite e alle belle giornate.

Percorrere a velocità di crociera la strada strada della mimosa permette di farsene un’idea.

Strada della mimosa, 130 km in fiore

Il tragitto ufficiale della Strada della Mimosa è lungo 130 km e inizia a Bormes-les-Mimosas; sempre nel Var, attraversa Rayol-Canadel sur Mer, Sainte-Maxime e Saint-Raphaël, per poi spostarsi nelle Alpi Marittime, dove tocca Mandelieu-La-Napoule, Tanneron e Pégomas, e concludersi a Grasse.

Per noi che veniamo dall’Italia, la capitale dei profumi alle spalle di Cannes potrebbe essere invece il punto di partenza, ma l'itineraio ‘alla francese’ ha un suo perché in termini di scorci e panorami.

Il percorso attraversa, tra l’altro, la Corniche de l’Estérel e il Massif du Tanneron che da soli valgono lo spettacolo: l’immersione in una natura profumata piena di aromi e di colori.

Vediamo allora le otto tappe e i tanti appuntamenti 2020 da Bormes-les-Mimosas a Grasse.

1

Bormes-les-Mimosas: date e programma 2020

Il cuore di Bormes-les-Mimosas è un vecchio villaggio come ce ne sono solo in Costa Azzurra, con le sue stradine e tanto di castello, senza contare i 12 km di spiagge dove è un piacere camminare in tutte le stagioni. Ma quello ci interessa ora è il côté nature: oltre 700 specie vegetali rare fanno di Bormes uno dei più bei villaggi fioriti dell’intera Francia.

Altrettanto raro, ma non impossibile, è incontrare a Bormes il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron: il Fort de Brégançon, residenza del Capo dello Stato, si trova proprio qui. Chissà se ci sarà anche lui, il 25 o il 26 gennaio per Mimosalia, o il 23 febbraio per il Corso (parata) delle mimose.

2

Rayol-Canadel sur Mer: date e programma 2020

Da Bormes-les-Mimosas, in 15 km di tragitto si raggiunge Rayol-Canadel sur Mer, il tranquillo villaggio dove un giovanissimo Jacques Chirac (allora futuro inquilino dell’Eliseo) passò con la sua famiglia gli anni della seconda guerra mondiale.

Rayol-Canadel vanta diversi punti di interesse, compresa la Torre Saracena o Torre dei Malpagne. Ma il fiore all’occhiello di questa località è il Domaine du Rayol: un favoloso giardino botanico sospeso sulla Cornice del Massiccio dei Maures, imperdibile tanto per i sui paesaggi vegetali quanto per i panorami sulle colline e sul mare di mare che permette di godere. Se ancora non vi basta, a Rayol-Canadel potete partecipare (su prenotazione) alla visita tematica “L’Odissea delle Mimose” il 31 gennaio e il 7, 14, 21 e 28 febbraio, mentre il 22 marzo è la volta della Festa della Primavera.

3

Sainte-Maxime: date e programma 2020

A Sainte-Maxime la mimosa occupa un posto speciale: anche se la concorrenza floreale è in agguato (il comune ospita anche il giardino botanico dei Mirti), è qui che si elegge Miss Mimosa e che al fiore sono dedicate parate, carri fioriti, concerti, spettacoli… Le date clou della Festa della Mimosa 2020, a Sainte-Maxime, sono il 3 e 4 febbraio.

In più, se arrivate a Sainte-Maxime qualche giorno prima, potete approfittare del mercato (il giovedì in place du Marché e il venerdì in place Mermoz) per un giro di shopping alimentare!

4

Saint-Raphaël: date e programma 2020

Oltre a essere una stazione balneare ricca di servizi e di proposte per i vacanzieri, Saint-Raphaël è una città dal cuore antico e ‘con i piedi nell’acqua’, come dicono i francesi. Senza contare la celebre Isola d’Oro, giusto di rimpetto, con la sua torre in stile medioevale.

La mimosa è uno dei fiori che Saint-Raphaël porta in palmo di mano, soprattutto nelle celebrazioni del Carnevale del 9 febbraio. Un consiglio? Lasciate l’auto fate un salto all'Ufficio del Turismo: in stagione organizza passeggiate tematiche dedicate alla mimosa.

5

Mandelieu-La Napoule: date e programma 2020

Mandelieu-la-Napoule è la prima tappa delle Alpes-Maritimes. La cittadina celebra la sua Fête du Mimosa dal 19 al 26 febbraio. Tre i momenti da non lasciarsi dfuggire: l’elezione della Regina della mimosa, la sfilata notturna nel centro della città e il Grand Corso Fleuri.

Qui la strada della mimosa incrocia un’altra strada, la cosiddetta Strada d’Oro, che parte proprio da Mandelieu. Ma è solo questione di sfumature, dal giallo al dorato: la Route d’Or si snoda nell’interno della più grande foresta di mimose d’Europa. Ecco perché le passeggiate dedicate a questo fiore – in programma nelle stesse giornate della festa – s’intitolano “Nel paese della mimosa”!

6

Tanneron: date e programma 2020

Se vedete giallo tutt’intorno a voi, siete arrivati a Tanneron: 200 ettari del suo territorio sono ricoperti di mimosa. Ma attenzione: il divieto di raccoglierla vige su tutta la superficie comunale.

Per far contenti gli occhi e il naso, potete visitare (in genere su appuntamento) coltivazioni e serre, concentrate soprattutto nel Massiccio del Tanneron: una meta anche per le visite alle aziende agricole che alcuni orticoltori "mimosisti" propongono da dicembre a marzo. Oppure potete fare quattro passi nel villaggio: dai primi di febbraio la piazza si fa bella per la Festa della Mimosa del 4 (quindi a Sainte-Maxime andate il 3) con le decorazioni floreali.

Se invece volete soddisfare le papille, nel periodo della fioritura il mercato propone prodotti al sapore di mimosa: caramelle, miele, sciroppi…

7

Pégomas: date e programma 2020

A Pégomas, al fiore giallo è dedicato un giardino ‘plurale’. Il Giardino delle Mimose ospita infatti ben 11 diverse varietà e permette di coglierne le differenze (non i fiori!).

Il villaggio festeggia la mimosa prima di tutti gli altri, quando le prime palline gialle spuntano sui rami, con due ‘specialità’: il Ballo della Mimosa  il 25 gennaio (con cena spettacolo da prenotare entro il 21), e la mimosette, specialità pasticcera inventata proprio a Pégomas e che si può gustare solo durante la stagione della fioritura.

8

La mimosa a Grasse

Che l’abbiate scelta come punto di partenza o d’arrivo della ‘vostra’ strada della mimosa, Grasse, capitale mondiale del profumo, ha un posto d’onore in questo percorso. La mimosa, infatti, gioca un ruolo particolare nella creazione dei profumi.

Ecco perché visitare il Museo Internazionale della Profumeria è una ‘tappa nella tappa’: durane i mesi di fioritura della mimosa, i suoi giardini sono di uno splendore che abbaglia.

Costa Azzurra, la strada della mimosa in sintesi

Il sito Internet della Strada della Mimosa: Route du Mimosa

Gli appuntamenti lungo la Strada della Mimosa: agenda degli eventi

Le località lungo la Strada della Mimosa e gli Uffici del Turismo:

Maurizio Tucci