Stai leggendo

Sui passi di Cezanne, da Pollicino alla realtà aumentata

Sui passi di Cezanne, da Pollicino alla realtà aumentata

Una nuova app per seguire il pittore nella sua vita ad Aix-en-Provence.

Sulle tracce di Paul Cezanne alla maniera di Pollicino

Era il 1990. Lungo le strade di Aix-en-Provence e di tante altre località della Provenza apparvero un po’ alla volta dei segnali quadrati di metallo incastonati nei marciapiedi o nel selciato. Raffiguravano una “C” con all’interno lo stemma provenzale e, di lato, una scritta inequivocabile: “Cezanne”.

Chi voleva ripercorrere le tracce del pittore non avrebbe dovuto fare altro che seguirli: erano 3500 e sono ancora al loro posto, lucidati dai passi dei pedoni distratti e punto di riferimento per gli amanti dell’artista.

Il metodo somiglia un po’ a quello di Pollicino, che lasciava cadere dietro di sé dei sassolini bianchi per riuscire a ritrovare, una volta nel bosco, la strada di casa. Ma le “C” sparse per la Provenza non ci portano a una sola meta: ci guidano verso la casa di Paul Cézanne, lo studio e i luoghi en plein air nei quali dipingeva, la scuola che condivise con Emile Zola, i caffè dove amava fermarsi lungo il Cours Mirabeau… tutti i siti cari al pittore o, in qualche modo, legati alla sua vita e alla sua arte.

Aix-en-Provence, Atelier Cezanne © Francesca Molinari

L’app Sur les pas de Cezanne: dalle fiabe alla realtà aumentata

Lungi dal voler abbandonare quella sorta di pietre d’inciampo del destino di Paul Cezanne, o dal voler sostituire il racconto esperto di una guida professionista, lo scorso agosto l’ Ufficio del Turismo di Aix-en-Provence ha messo a disposizione un’ulteriore strumento per seguire le orme del pittore: è l’app Sur les pas de Cezanne, scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e dall'App Store di Apple.

Sur les pas de Cezanne è una compagna di passeggiate prodiga di informazioni e leggera come il nostro smartphone.

Attualmente, l’applicazione repertoria 20 siti cezanniani e possiamo partire da quello che vogliamo. Se decidiamo di cominciare la nostra passeggiata dalla statua del pittore accanto alla fontana della Rotonde, non dimentichiamo di indossare gli auricolari o le cuffie: forse non era così ai tempi di Cezanne, ma oggi siamo in un uno dei punti più trafficati e rumorosi di Aix.

L'app Sur les pas de Cezanne

Come funziona l’app Sur les pas de Cezanne

Nata in lingua francese, già dalla release successiva l’app Sur les pas de Cezanne è disponibile anche in inglese. Scegliamo il punto che ci interessa e lasciamoci guidare: proprio come un accompagnatore in carne e ossa, l’applicazione ci porterà al posto giusto. E strada facendo ci informerà della distanza che ancora ci separa dal luogo cezanniano che vogliamo raggiungere, che sia quello più vicino o quello che ci interessa maggiormente.

Per ciascuno dei siti registrati, possiamo leggere le informazioni sullo smartphone: il bello è che l’app non si preoccupa tanto di descrivere i luoghi così come sono, ma come Cezanne, la sua famiglia, gli amici e il suo entourage artistico li hanno vissuti.

Inoltre in alcuni punti, quando ci avviciniamo abbastanza, il sistema di geolocalizzazione attiva un pannello informativo e una guida virtuale ci fornisce le  informazioni fondamentali sul punto di interesse specifico: possiamo vedere le opere in realtà aumentata e, con un semplice clic, scoprirne la storia e avvicinarci per coglierne i dettagli.

Paul Cezanne, ritratto del padre Louis Auguste

Informazioni

Scarica l'app Sur le pas de Cezanne.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER