Stai leggendo

Andare per parchi in Provenza e Costa Azzurra

Andare per parchi in Provenza e Costa Azzurra

Idee e informazioni utili per progettare una full immersion nella natura.

Provenza e Costa Azzurra tra natura, aria pura e biodiversità

Pensiamo alla Provenza e alla Costa Azzurra. Quali sono i luoghi più adatti a fare in modo che possiamo goderci le vacanze rispettando le regole del distanziamento sociale? I parchi: un concentrato di natura, aria pura, paesaggi, biodiversità

Ma come orientarci e scegliere la nostra destinazione in una regione che conta più di 15.000 chilometri di sentieri segnalati per escursioni a lunga distanza (GR e GRP) ed escursioni in giornata (PR)? Possiamo seguire i percorsi più noti come la Grande Traversée des Alpes (GR5), il Tour de l'Oisans et des Ecrins (GR54) e il Tour de l'Ubaye (GR56), oppure… Seguiteci.

 Parco naturale regionale del Verdon

I parchi naturali regionali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Possiamo lasciarci orientare dagli Chemins des Parcs, un sistema di informazioni fatto apposta per esplorare i parchi naturali regionali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

E c’è davvero la necessità di mettere ordine, perché i parchi in questione sono ben otto (e mezzo): Alpilles, Baronnies Provençales, Camargue, Luberon, Préalpes d’Azur, Queyras, Sainte-Baume, Verdon e, in fase di progettazione, Mont-Ventoux.

Parco naturale regionale del Luberon

Chemins des Parcs, molto più di un portale

Chemins des Parcs, si è detto, è un sistema di informazioni: un portale, ma anche un canale YouTube e un’app.

Il portale Cheminsdesparcs propone 200 itinerari nei parchi naturali regionali della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Se vi piacciono i numeri, sono 1.900 km di percorsi da fare a piedi, in bicicletta, in mountain bike, a cavallo e persino a dorso d’asino. Il “no” ai veicoli motorizzati è tassativo, ma le bici a pedalata assistita sono ben accette. Gli itinerari si possono anche visualizzare in 3D e le singole schede si possono scaricare, stampare, condividere con i compagni di avventura e salvare tra le proprie preferenze.

Il canale YouTube ci offre un assaggio delle meraviglie che potremmo incontrare nel corso delle nostre esplorazioni.

L’app (per iOS e Android) ci mette a disposizione le stesse informazioni del portale, inclusi i 1.400 punti di interesse rilevati e “raccontati” lungo gli itinerari, con il vantaggio che possiamo tenerla in tasca per usufruirne al momento e sul posto, magari anche per entrare in contatto con i fornitori di servizi turistici posti nelle vicinanze di ogni itinerario: le strutture contrassegnate con il marchio "Valeurs Parc" hanno una marcia in più.

Parco naturale regionale della Camargue

Tour a tema nei parchi naturali regionali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Uno degli aspetti più interessanti del portale e dell’app Chemin des Parcs è il fatto che tutti gli itinerari proposti, selezionabili per modalità di trasporto, sono a tema e molti tour abbinano il piacere di percorrere un tragitto con l’opportunità di fare altre esperienze, in alcuni casi davvero particolari e comunque diverse le une dalle altre: un volo in mongolfiera, una via ferrata, uno sport acquatico

Per ogni itinerario sono disponibili la mappa, le tappe (con la distanza, la durata, il dislivello, il livello di difficoltà), l’indicazione dei punti panoramici e quella delle sfere di interesse (naturalistico, architettonico ecc.).

Parco naturale regionale delle Alpilles

Sui sentieri della biodiversità

Provenza, Alpi e Costa Azzurra sono un incredibile mosaico di paesaggi che si combinano con un patrimonio rurale d’eccellenza e con una fauna e una flora eccezionali. A sottolinearlo è un altro portale, complementare a quello degli Chemins des Parcs e non meno interessante, ispirato prioritariamente alla biodiversità della regione e alla sua valorizzazione.

Ci riferiamo agli Chemins de la biodiversité, portale che propone una rassegna di escursioni, passeggiate, osservazioni naturalistiche e altre iniziative organizzate dai soggetti locali specializzati sotto il segno della biodiversità.

Tra i pregi di questo portale, oltre al fatto che ci mette in contatto diretto con chi conosce e vive la natura della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e suoi molteplici tesori, vi sono l’orizzonte temporale delle proposte, che permette di programmare anche a notevole distanza di tempo le proprie full-immersion nella natura, e la puntualità nell’aggiornamento delle informazioni.