Stai leggendo

Tutto, ma proprio tutto, sui Rolling Stones

Tutto, ma proprio tutto, sui Rolling Stones

Una mostra all'Orange Velodrome di Marsiglia celebra la rock banda a un anno dal sessantesimo.

Un tuffo nell’universo dei Rolling Stones

L'Orange Velodrome di Marsiglia ospita, in esclusiva e per la prima volta in Francia, la mostra The Rolling Stones | UNZIPPED dal 10 giugno al 5 settembre. Totalmente innovativa e coinvolgente, la mostra offre ai visitatori uno sguardo unico dietro le quinte dei Rolling Stones.

The Rolling Stones | UNZIPPED espone e commenta oltre 400 oggetti della collezione personale della band – strumenti e costumi iconici di Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood, registrazioni e video inediti, modelli di scena, album musicali – e propone una riproduzione del loro primo appartamento a grandezza naturale e una ricostruzione dei leggendari studi dove i Rolling Stones hanno registrato i loro capolavori.

Il pubblico potrà anche rivivere un momento dell’emblematico concerto all'Avana sul palco con i componenti della rock band: un buon modo per aspettare il 2022, quando i Rolling Stones festeggeranno i loro 60 anni di esistenza ininterrotta.

I Rolling Stones a Marsiglia, una lunga storia…

Marseille is Stones! Gli Stones e Marsiglia? Il gruppo rappresenta una cultura propria, anglosassone e rock'n'roll, ma la band e la città hanno un DNA comune nella loro dimensione libertaria, ribelle, permissiva ed esuberante.

Quanto alla presenza dei Rolling Stones a Marsiglia, per cominciare torniamo al mitico concerto alla Salle Vallier, nel 1966... Mentre gli Stones suonano la loro ultima canzone, presi dalla follia del rock, il pubblico distrugge la sala! Un fan afferra una sedia e la lancia con entusiasmo sul palco... Mick Jagger è colpito, sanguina e finisce all'ospedale per farsi suturare il sopracciglio. Il concerto inaugurale finisce lì, ma diventa leggendario.

Quattro anni dopo, nel 1970, gli Stones si trasferiscono nel sud della Francia, a Villefranche-sur-Mer, per registrare il doppio album "Exile On Main Street": un capolavoro.

I Rolling Stones scoprono l'Orange Velodrome il 20 giugno 1990 per il tour Urban Jungle. Poi tornano a Marsiglia tredici anni dopo: il 5 luglio 2003 è la volta del Licks World Tour. Il pubblico è ancora isterico e gli artisti hanno difficoltà a lasciare il palco...

Infine, a Marsiglia, sempre all’Orange Velodrome, i Rolling Stones danno il loro ultimo concerto in Francia il 26 giugno 2018. La mostra è un ritorno.

Orange Velodrome, calcio e buona musica

Se il calcio e l'Olympique Marseille sono il DNA dello stadio di Marsiglia, questo non impedisce al Velodrome di ospitare grandi eventi musicali e culturali.

Tra un concerto e l’altro dei Rolling Stones, dalla sua ristrutturazione nel 2014 lo stadio ha accolto in concerto artisti come Paul McCartney, ACDC, Celine Dion, Muse e Soprano.

"Unzipped", più che un catalogo un libro evento.

Il catalogo Unzipped realizzato da Flammarion per The Rolling Stones | UNZIPPED contiene tutto ciò che rende la celebrazione della band da 240 milioni di album venduti un evento unico.

Tra le pagine le voci di Mick, Keith, Charlie e Ronnie commentano 400 pezzi fetish delle loro collezioni personali. Strumenti (le mitiche Gibson elettriche nere e dorate), abiti di scena (cappotti di velluto rubati alle fidanzate e copiati dai fan), diari, canzonieri, note di composizione e foto iconiche sono tutti presentati insieme a testimonianze inedite in un libro glam laccato di rosso e punteggiato di nero. A chi lo sfoglia, gli Stones aprono il loro mitico guardaroba, sexy, divertente, androgino…

Il volume, proprio come la mostra, è un tuffo immersivo nel cuore dell'universo rock dei Rolling Stones e una chiave per leggere il loro tempo.