Stai leggendo

Se una notte, in Provenza, al museo

Se una notte, in Provenza, al museo

Gli eventi della 14a notte europea dei musei in Provenza e Costa Azzurra. Appuntamento il 19 maggio: beato chi passa di qui.

Il 19 maggio la Notte europea dei musei trasformerà la Provenza e la Costa Azzurra in una grande fucina di eventi.

Tutto in una notte

Visite commentate e illuminate, percorsi ludici, atelier, proiezioni, degustazioni, spettacoli viventi e animazioni eccezionali permetteranno ai fortunati che ‘passeranno di lì’ di vivere un’esperienza straordinaria e di andare al museo in un modo tutto particolare.

L’ipotesi più semplice è approfittarne per visitare uno dei tanti musei, compreso il Mucem di Marsiglia, che apriranno gratuitamente le loro porte ‘dal calar del sole a mezzanotte’. Ma sarebbe un peccato non cogliere qualcuna delle numerosissime opportunità davvero uniche che la manifestazione – che avrà luogo contemporaneamente in tutti i Paesi d’Europa – distribuirà a piene mani in tutta la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il bello del buio

Raccontarvi tutto quello che accadrà in Provenza la notte del 19 luglio è quasi impossibile, ma ecco qualche esempio, per darvi un’idea della levatura e della varietà degli eventi.

  • Siete in Costa Azzurra? Al Musée d’Art et d’Histoire de Provence di Grasse si esibirà in uno spettacolo di poesia e danza un mito vivente come Carolyn Carlson.
  • Avete voglia di giocare? Il Museon Arlaten di Arles ha dato libera uscita alle opere delle sue collezioni e le ha sparse per la città, perché possiate divertirvi a cercarle mentre andate a passeggio per il centro.
  • Lo stomaco comincia a farsi sentire? Potete concedervi una degustazione di pane (e che pane!) al Musée de la Boulangerie di Bonnieux.
  • Vi va un po’ di musica ma non volete farla lunga? Ci sono i mini concerti di musica barocca al Musée Matisse di Nizza.
  • Vi sentite coraggiosi? Non perdete la vista guidata “Al di là della notte, nell’universo di Renoir” al Musée Renoir di Cagnès-sur-Mer. A che serve il coraggio? Si va in giro bendati!

Come partecipare alla Notte europea dei musei

Niente di più facile:

  • fate in modo di trovarvi in Provenza o in Costa Azzurra il 19 maggio, nel tardo pomeriggio;
  • scegliete sulla mappa l’evento o gli eventi che vi interessano;
  • godetevi la serata.


Immagine della testata: Musée Matisse, Nizza © H. Lagarde

Partecipa alla discussione