Stai leggendo

Provenza-Alpi-Costa Azzurra, gli eventi culturali dell’estate

Provenza-Alpi-Costa Azzurra, gli eventi culturali dell’estate

LONGFORM - Dal confine con l'Italia a quello con il Gard, mostre, festival, celebrazioni, feste ed eventi dell'estate provenzale.

Grandi mostre e piccoli eventi dell’estate 2021

Facciamo il punto sulla proposta culturale dell’estate e di inizio autunno nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove location privilegiate come il Palazzo dei Papi ad Avignone, l'isola di Porquerolles o il villaggio fortificato di Mont-Dauphin nelle Alpi del Sud ospiteranno le grandi mostre della stagione.

Il denominatore comune delle manifestazioni è l’attenzione alla salute e sicurezza del pubblico, per consentire ai vacanzieri di vivere esperienze da ricordare in piena tranquillità: una prassi che vale, analogamente, per le manifestazioni minori che punteggiano l’estate in Provenza e la Costa Azzurra.

Le mostre: Alpi o Mediterraneo?

Sull'isola di Porquerolles, la Fondazione Carmignac onora il mondo sommerso con la mostra d’arte Il mare immaginario fino al 18 ottobre.

Dal 26 giugno al 5 settembre, la Villa Noailles a Hyères e Tolone propongono agli amanti del bello un tour delle arti decorative dal dopoguerra ai giorni nostri.

Sulle Alpi, 36 sculture monumentali di Ousmane Sow esposte dal 6 luglio al 31 agosto nella cittadella di Mont-Dauphin, patrimonio mondiale dell'Unesco, fanno rivivere La battaglia di Little Big Horn.

Non meno eccezionali nelle dimensioni e nel fascino, i “grandi formati” di Yan Pei Ming danno vita a Tigri e avvoltoi, la mostra-evento dell’anno ad Avignone: 40 opere realizzate lungo il filo di 40 anni di carriera invadono pacificamente la Grande Chapelle del Palazzo dei Papi e la Collezione Lambert dal 26 giugno al 26 settembre.

Fino al 10 ottobre, 90 tra oli, acquarelli e inchiostri di China riuniti per Non fa mai notte ripercorrono i 65 anni di carriera di Zao Wou Ki al prestigioso Hôtel de Caumont di Aix-en-Provence, dove dal 21 novembre al 26 marzo 2022 si potranno invece ammirare i capolavori della Collezione Cini di Venezia (Botticelli, Beato Angelico, Filippo Lippi, Piero di Cosimo, Lorenzo e Giandomenico Tiepolo…) presentati per la prima volta in Francia.

In Costa Azzurra, il Musée Bonnard di Le Cannet celebra i suoi 10 anni con una mostra d’eccezione, L’autoritratto, da Cézanne a Bonnard, dal 26 giugno al 3 ottobre.

Festival, ritorno in sicurezza dei grandi appuntamenti

Non solo pittura e scultura: la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra sta celebrando a tutto tondo il ritorno delle arti con la ripartenza, in sicurezza, dei suoi grandi festival, apprezzati per la qualità della programmazione e degli allestimenti.

Così riprendono vita il teatro con il Festival di Avignone, che dal 5 al 25 luglio mette in scena la sua 75° edizione con 400 appuntamenti e interessanti novità nella proposta artistica, e le arti visive con i Rencontres de la Photographie d'Arles, ai quali quest’anno la Fondazione LUMA Arles, finalmente completata, offre uno scenario sontuoso (dal 6 luglio al 26 settembre).

La musica non è da meno. Sono confermati: Jazz à Juan che festeggerà la sua 60° edizione con artisti delle scene jazz internazionali nella magnifica cornice della pineta di Juan-les-Pins (9-20 luglio); Marseille Jazz des Cinq Continents, con un programma decisamente all’altezza del suo nome, a Marsiglia (8-25 luglio); il Festival Internazionale di Arte Lirica di Aix-en-Provence (30 giugno-25 luglio); le Chorégies d'Orange, il più antico festival musicale di Francia, è tornato a far risuonare le sue note nel teatro antico che ancora oggi testimonia il fulgore dell’età imperiale dell’antica Roma (18 giugno-31 luglio).

Accanto a questi eventi più noti, la regione pullula di manifestazioni meno conosciute ma ugualmente di alto livello: dal 15 al 17 luglio, ad esempio, Cooksound delizia con la sua formula originale gli amanti della musica e della cucina a Forcalquier, in un perfetto accordo dei sensi, mentre l' Itinerario musicale di Chaillol fa risuonare le valli delle Alte Alpi di Champsaur-Valgaudemar dal 17 luglio al 12 agosto.

Le feste: lavanda, frutti AOP, vendemmia, agricoltura e altro

Finalmente la nostra regione preferita torna a celebrare anche la gioia di vivere all'aria aperta, dalla Costa Azzurra alla Provenza passando per le Alpi. E perfino le piante e i prodotti locali beneficiano del clima eccezionale dell’estate del Sud Est della Francia.

Dal 2 al 6 agosto sfilate e mercati della lavanda distillano tutti i benefici dell’oro blu della Provenza a Digne-les-Bains. Il 28 e 29 agosto, il fico di Solliès-Pont celebra il suo AOP, che comprende anche marmellate e sciroppi. Sempre il 28 agosto il ban des Vendanges di Avignone annuncia l’apertura ufficiale della stagione della vendemmia nelle Côtes-du-Rhône, con tanto di picnic gigante e sfilata delle confraternite del vino.

Il 10, 11 e 12 è la volta della più grande festa agricola all’aria aperta d’Europa del 2021 a Corbières, nei pressi di Manosque.

Infine, per viaggiare nel tempo è sufficiente oltrepassare la cinta muraria fortificata di Briançon, dove dal 2 al 4 luglio le Feste medievali invitano a riscoprire la vita e i mestieri di un’epoca lontana, mentre per spostarsi un altro continente basta partecipare alle Feste latino-messicane di Barcelonnette dal 5 al 15 agosto.

Napoleone, Flaubert e buon vino: autunno di anniversari

Quest'autunno, due grandi uomini vengono ricordati sulle rive della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

A Saint-Raphaël la rievocazione storica dello sbarco di Napoleone al ritorno dalla campagna d'Egitto (18 e 19 settembre) è accompagnata da mostre e conferenze dedicate alla nascita dell'egittologia e del movimento orientalista. L'evento si svolge nel contesto del bicentenario della morte dell’Imperatore.

Dalla storia alla letteratura: Gustave Flaubert è nato nel 1821 e il Mucem di Marsiglia ha pensato di celebrarne l’opera attraverso la sensuale eroina del suo capolavoro, Salammbô, dal 20 ottobre al 7 febbraio 2022. Fumetti, archeologia, fotografia, letteratura e pittura esplorano il fascino esercitato da questo racconto fantastico della guerra punica.

Nel 2021 cadono altri due anniversari, molto diversi tra loro, che non mancheranno di essere celebrati.

Uno è il 40° anniversario dell’iscrizione di Arles al patrimonio mondiale dell'Unesco, che con ogni probabilità sarà ricordato nell’ambito del Festival Arelate dal 16 al 22 agosto. L’altro è l’ 80° anniversario dell’Appellation d'Origine Contrôlée del vino di Bellet, l'unico vigneto situato in un’agglomerazione urbana,: il brindisi per celebrarlo si terrà a Nizza Costa Azzurra.

Agenda dei pricipali eventi della Provenza e della Costa Azzurra

Per chi non ne avesse ancora abbastanza... ecco il calendario delle manifestazioni e ed eventi principali della Provenza e della Costa Azzurra!