Stai leggendo

Perché pagare per assistere al Festival di Cannes?

Perché pagare per assistere al Festival di Cannes?

Meglio essere pagati!

Lavorare al Festival di Cannes, a un passo dai Vip

La 75° edizione del Festival Cannes si svolgerà da martedì 17 a sabato 28 maggio. La grande macchina della manifestazione è già in moto e gli organizzatori hanno aperto il reclutamento per 300 posti di lavoro temporanei che consentiranno a chi se li aggiudicherà di trovarsi a pochi metri dalle celebrities.

La selezione e il reclutamento sono affidati a all’agenzia Randstad, specializzata in lavoro interinale, alla quale il Festival si affida per la ricerca del personale temporaneo da oltre 10 anni.

Festival di Cannes, star sul red carpet © Berg

Come candidarsi per un lavoro al Festival di Cannes

Per candidarsi a lavorare al Festival di Cannes durante il periodo della manifestazione, basta compilare questo form.

Meno facile è farsi selezionare: il francese è dato per scontato e tra i requisiti “minimi” ci sono la padronanza dell’inglese – occorre essere bilingui o parlarlo correntemente – e l’avere già avuto esperienza nell'accoglienza di ospiti Vip. La conoscenza di una terza lingua sarebbe “molto apprezzata”.

Quanto alle attitudini personali, Randstad afferma di essere alla ricerca di dipendenti "sorridenti, amichevoli e disponibili".

L’agenzia precisa che tutte le posizioni sono aperte anche a persone con disabilità.

Cannes, Chemin des Etoiles © Palais des Festivals et des Congrès de Cannes - Photo AJURIA

Un lavoro nel cuore del Festival

Le 300 posizioni aperte fanno riferimento a una dozzina circa di professioni legate al sistema dell’accoglienza: dall’attesa delle star alla base della scalinata al loro accompagnamento fino alla stanza in hotel.

Quanto alle condizioni di lavoro, i contratti per hôtes e hôtesses prevedono 35 ore settimanali (come stabilisce la legislazione francese sul lavoro) e l’attività sarà distribuita su tre turni di 8 ore. Il trattamento economico parte da 10,57 euro l'ora, corrispondente al cosiddetto Smic (salaire minimum de croissance), il salario orario minimo vigente in Francia.

Cannes, Il Palazzo dei Festival © Palais des Festivals et des Congrès de Cannes - Photo  AJURIA

Fotografo e giornalista cercansi per stage al Festival di Cannes

Se per l’accoglienza delle celeb’ al Festival di Cannes le posizioni disponibili sono 300, sui motori di incontro tra domanda e offerta di lavoro cominciano a comparire anche proposte “singole”. Tra le altre, due offerte di stage per una/un incaricata/o delle immagini e una/un giornalista web per il sito ufficiale del Festival dall’11 al 28 maggio.

Anche in questi due casi è facile immaginare che la vicinanza alle star, anche se non inserita formalmente nel contratto, rientra tra i benefit delle posizioni.

Al di là dei requisiti professionali tecnici (legati alla fotografia in un caso, al giornalismo nell'altro e al web in entrambi), per poter aspirare agli stage occorre essere appassionati di cinema, apprezzare il mondo degli eventi, conoscere l'inglese e dare prova di metodo, rigore professionale, reattività e di un buon grado di autonomia. Ci si può candidare qui (stage fotografia) e qui (stage giornalismo).

Cannes, i fotografi al Festival © Palais des Festivals et des Congrès de Cannes - Photo  AJURIA

Informazioni su Cannes e il suo festival

Informazioni dettagliate su Cannes si trovano sul sito ufficiale dell' Ufficio del Turismo di Cannes (in lingua italiana). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional de Tourisme Provence-Alpes-Côte d'Azur e sul sito Explore France.

Informazioni sul Festival di Cannes si trovano sul sito ufficiale della manifestazione.

Cannes, la Croisette la notte © Kelagopian

 

Immagine della testata: Cannes, la Croisette si tinge di rosa © Kelagopian