Stai leggendo

Il 14 luglio in Provenza: è qui la festa?

Il 14 luglio in Provenza: è qui la festa?

Fuochi d’artificio, balli, concerti, parate...: la festa nazionale alla maniera del Sud.

Trovarsi in Francia il 14 luglio, da Parigi al più piccolo dei villaggi, vuol dire vivere un giorno di festa. In Provenza, il 'fare festa' ha un posto d'onore nella cultura locale. Da Marsiglia a Vitrolles, la redazione ha runito per voi le manifestazioni più interessanti: avete solo l'imbarazzo della scelta.

Marsiglia

A Marsiglia, la parata militare è un iperclassico. Dalle 10 del mattino, più di mille militari – a piedi e motorizzati – sfileranno lungo l’avenue du Prado, nel tratto tra la rue Paradis e il Rond Point di David. E, naso in su, si potranno ammirare le pattuglie aeree sfrecciare nel cielo.

Al calar della notte, i fuochi d’artificio si alzeranno dal Vieux Port e dal Fort Entrecasteux. Alle 22.15, sempre il Vieux Port si animerà con una colonna sonora che ‘arriva’ dallo stadio Vélodrome: per tutto il 2017, non dimentichiamolo, la città è capitale europea dello sport. Naturalmente, grande attenzione alla sicurezza (il Palais du Pharo e la scalinata di Notre Dame saranno chiusi al pubblico). Sarà uno spettacolo grandioso.

Aix-en-Provence

Ad Aix-en-Provence la festa sarà… danzante. Il tradizionale ballo del 14 luglio si svolgerà lungo l’intero corso Mirabeau – la via del passeggio e di chi guarda e commenta il passeggio seduto ai tavoli delle terrasses dei caffè – dalle 20.00 a mezzanotte. Ad Aix, un’orchestra suonerà davanti all’Hôtel du Poët e un DJ, con la sua postazione al centro del corso, animerà la serata.

Arles

Luglio ad Arles è sinonimo di festival, con Les rencontres de la photographie e con la musica da tutto il mondo di Les Suds. È in questo contesto che avverrà l’esplosione di colori dei fuochi d’artificio del 14, con uno spettacolo di alto livello organizzato dal Gruppo F, che firma i più grandi spettacoli pirotecnici del mondo.

Per godersi tutto il resto della serata, ad Arles bisognerebbe sdoppiarsi: per il ballo popolare ritmato dall’orchestra di varietà Cool Strom ci si ritroverà in piazza Voltaire dalle 21.15 alle 00.30; l'appuntamento in piazza della Repubblica, invece, sarà con il gruppo Orkesta Mendoza che darà una spruzzata di ritmo sudamericano alla festa nazionale. Con il loro stile cumbia, la temperatura è destinata a salire…

La Ciotat

Nella cittadina affacciata sul mare, il 13 luglio il gruppo Partouche porterà un po’ di allegria sulle spiagge con animazioni gratuite per grandi e piccoli. Per ingannare il tempo in attesa della serata, dei concerti rallegreranno il pomeriggio degli spiaggiaioli. Sono in programma anche: dalle 15.00 alle 19.00, l’apertura del villaggio e percorso avventura (Parcours Ex’Quest, Toy Board, Slackline, parete da scalata …) con animazioni Roller Blaster di realtà virtuale e photomaton.

Alle 21.30, la proiezione di un film sotto le stelle farà da apripista ai fuochi d’artificio sul porto di La Ciotat, previsti intorno alle 22.30.

Martigues

Nella cosiddetta Venezia provenzale, le celebrazioni cominceranno alle 17.45 davanti al Comune. Alle 22.30, spettacolo piromelodico al giardino della Rode. Momento chiave della festa, i fuochi d’artificio di Martigues saranno sincronizzati con una colonna sonora, per dar vita a uno spettacolo di suoni e luci unico nell’intera regione.

Perché gli spettatori possano godersi lo spettacolo e ammirare il cielo con la testa piegata verso l’alto e i piedi nella… sabbia, il circolo nautico cittadino ha attrezzato apposta la nuova spiaggia di Ferrières!

Trets

Il 14 luglio Trets, capitale provinciale della cultura 2017, sarà presa d’assalto per le feste tradizionali della Saint-Eloi. In programma, animazioni folcloristiche dei gruppi per le strade e i due giri della tradizionale ‘grande cavalcata’ intorno alla città (da rue Pasteur).

Il pomeriggio, giochi taurini e un banchetto ‘da giorno di festa’. Poi, un po’ di relax aspettando le 22.30, quando avverrà il lancio dei fuochi d’artificio dallo stadio Burles. I nottambuli potranno tirare tardi lanciandosi nel vortice della danza: un ballo popolare animato dalla compagnia La rumeur chiuderà la serata nella piazza del Municipio.

Vitrolles

A Vitrolles, il 14 luglio è ‘circondato’ dalla musica. La data, infatti, cade nel pieno della 29esima edizione del festival Nuits du Rocher: un programma eclettico, con generi diversi e proposte di qualità. Il 13 toccherà al trio pop moderno Arcadian, apparso in tv a The Voice 5; per il 15 è previsto il concerto del’immenso Yuri Buenaventura (salsa per intenditori); il 16 sarà trasmessa in differita dal Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence l’opera Pinocchio.

Tra uno spettacolo e l’altro, il 14 vedrà i fuochi d’artificio e il tradizionale ballo che caratterizza ovunque la festa nazionale. Il centro della festa? La piazza de l’Aire, con un ballo popolare animato dal DJ Nico Rasa.

14 luglio per tutti i gusti

E voi? Dove passerete il vostro 14 luglio provenzale?

Partecipa alla discussione