Stai leggendo

Enogastronomia in Provenza: gli appuntamenti dell'autunno

Enogastronomia in Provenza: gli appuntamenti dell'autunno

I festival dei sapori del territorio.

Ottobre: sapori, colori e profumi d'autunno in Provenza

I palati più raffinati amano l'autunno tanto per i suoi sapori quanto per i colori e i profumi che gli addetti ai lavori sanno trasportare dalla natura al piatto. I colori e i profumi di questa stagione, in particolare, sono protagonisti dei numerosi e variegati festival e manifestazioni enogastronomiche che costellano la Provenza lungo tutto il mese di ottobre e oltre.

Festival Ventoux Saveurs: alla scoperta dei sapori della Provenza

Il 15° Festival Ventoux Saveurs propone ai buongustai passeggiate gustative alla scoperta dei sapori del territorio.

A cavallo tra settembre e novembre, nell'arco di sei settimane il festival promette di far assaporare il meglio della Provenza con una molteplicità di attività: itinerari gastronomici nel cuore del Parco Naturale Regionale del Mont Ventoux; visite alle aziende vinicole AOC Ventoux, e degustazioni dei vini prodotti sul posto; visite agli allevamenti di capre o pecore per conoscere la vita quotidiana degli allevatori e dei loro quattrozampe; eventi narrativi e musicali con cantastorie e musicisti che raccontano il territorio e le sue tradizioni al suono delle melodie dell’autunno.

La scelta è così vasta che il programma coinvolge cinque diversi centri (Pernes-les-Fontaines, Bédoin, Mazan, Sault e Vaison-la-Romaine) e i rispettivi dintorni. E occupa 48 pagine!

11 settembre-8 novembre 2022
Info: Festival Ventoux Saveurs

Fascinant Weekend, degustazione o escape game?

Appuntamento dal 13 al 16 ottobre per il Fascinant Weekend, imperdibile vetrina dell'enoturismo nell’intera Francia. Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra le aree coinvolte si concentrano tra i vigneti di Provenza, Bandol & Sud Luberon (che comprendono il territorio del Pays d’Aix Sud Luberon, il territorio della Provenza Verde & Verdon, il territorio della Dracénie Provence Verdon, il terriorio di Bandol, Sud Sainte Baume e la zona dei Vigneti della Provenza Mediterranea e Porta dei Maures) e la Valle del Rodano meridionale (con le zone del Ventoux e del Luberon).

Per dirlo altrimenti, nel momento in cui la stagione della vendemmia volge al termine e inizia il processo di vinificazione, la vite e il vino sono il centro del mondo e il centro del mondo è in Provenza.

Il Fascinant Weekend è l’occasione per scoprire e incontrare i professionisti con il marchio Vignobles & Découvertes; i protagonosti dell’eno-mondo che ruota attorno al Mont Ventoux, alla Destinazione Luberon e ai vigneti della Provenza, di Bandol e del Sud Luberon accolgono i visitatori in un'atmosfera festosa, all’insegna degli incontri e della convivialità. Mostre, visite guidate sul territorio e visite ai castelli aggiungono quel pizzico di cultura artistica, storica e paesistica che si accompagna perfettamente alla cultura vinicola.

Per (ri)scoprire il mondo della viticoltura tra i filari provenzale si può seguire la tradizione – una passeggiata nei vigneti, una visita a una cantina con degustazione, una crociera dei viticoltori o una degustazione di vini e cibi in un ristorante – o affacciarsi a una nuova avventura: un workshop di yoga nel cuore della natura, un concerto di musica elettrionica tra i filari o sfidare sé stessi e gli amici in un escape game.

13-16 ottobre 2022
Info: Fascinant Weekend

Bienvenue à la ferme, weekend gastronomico ad Avignone

Avignone capitale dei vini della Valle del Rodano? Vero, ma riduttivo. Almeno dal 18 al 20 ottobre, quando il capoluogo del Vaucluse diventa insieme ai dintorni la città degli adepti di Epicuro in cerca di vecchie e nuove prelibatezze.

Ad Avignone, dove tutto l’anno le Halles sono una sorta di tempio del gusto, si potranno trovare i sapori e i prodotti emblematici della terra provenzale, ma anche un mercato gastronomico con agricoltori provenienti da tutta la Francia, tutti con il marchio Bienvenue à la Ferme.

Un appuntamento che si declina in presentazioni, degustazioni, assaggi e vendita di prodotti di apicoltura, vini, champagne, foie gras, petto d'anatra, formaggi, carne, salumi, prodotti trasformati quali tartufi e molto altro ancora... Tutto in arrivo da piccoli allevamenti e coltivazioni tradizionali.

Dal dolce al salato, per il piacere delle papille, prodotti di qualità per fare la spesa e, volendo, ordini per le feste di fine anno. N.B. Da riportare a casa, anche i consigli preziosi dei produttori esperti e appassionati del loro lavoro.

18-20 ottobre 2022
Info: Bienvenue à la ferme - Weekend gastronomico

Attorno ai vini e ai territori: enogastronomia in mostra a Draguignan

Compie 10 anni nel 2022 la mostra/festival Autour du vin et des terroirs di Draguignan. Allestita all’Espace des Collettes, la manifestazione mette in evidenza un'ampia gamma di vini e prodotti locali, per la gioia degli appassionati di buona tavola alla ricerca di sapori ed abbinamenti enogastronomici da sperimentare in vista dell’autunno-inverno.

Una passeggiata in questo grande mercato locale con un centinaio di espositori è un ottimo modo per trovare la propria prossima pietanza preferita. E, se proprio non si riesce a decidere, una degustazione di vini può aiutare.

Da non perdere le attività collegate alla mostra d'arte contemporanea, come le dimostrazioni della pastorizia, la scoperta dell’ulivicoltura, i laboratori culinari o, per i più manuali, un'introduzione alla ceramica o al disegno. I più piccoli, intanto, potranno giocare con gli abitanti pennuti e pelosi della mini-fattoria.

22 e 23 ottobre
Info: Autour du vin et des terroirs