Stai leggendo

Da Avignone all'Amazzonia, Sebastião Salgado

Da Avignone all'Amazzonia, Sebastião Salgado

Amazzonia, di Sebastião Salgado, al Palazzo dei Papi di Avignone. Dal 27 giugno al 30 novembre.

Amazzonia, di Sebastião Salgado, al Palazzo dei Papi di Avignone

Il 27 giugno approda ad Avignone per una lunga stagione Amazzonia, la mostra del franco-brasiliano Sebastião Salgado, considerato uno dei più grandi fotografi contemporanei.

Oltre 200 fotografie, accompagnate da proiezioni di grandi dimensioni e da una nuova creazione di Jean-Michel Jarre, trovano nel vasto spazio della Grande Cappella del Palazzo dei Papi un'ambientazione adeguata alla straordinarietà del loro soggetto, la foresta amazzonica.

Archipel fluvial de Mariuá, Rio Negro, État d’Amazonas, Brésil, 2019 © Sebastião Salgado

Sebastião Salgado, sette anni nella foresta amazzonica

Definito a ragione fotografo umanista, Sebastião Salgado ha esplorato la regione amazzonica del Brasile per oltre sette anni, impegnati a fotografare la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che abitano questi luoghi straordinari. Salgado ha cercato di catturare l'incredibile diversità naturale e lo stile di vita delle loro popolazioni. I lunghi soggiorni nei villaggi gli hanno permesso di fotografare ben 10 gruppi etnici diversi.

Sebastião Salgado©Renato Amoroso.2019.1

Riprese dal fiume o dall'alto, le sue immagini rivelano il labirinto di affluenti tortuosi che alimentano il Rio delle Amazzoni, le montagne, i cieli inondati d'acqua e, soprattutto, l'estrema fragilità di questo enorme ecosistema, messo a sempre più dura prova dai cambiamenti climatici e dallo sfruttamento umano.

Le fotografie riproducono le immagini che si sono susseguite davanti allo sguardo e all'obiettivo del fotografo: un universo profondo, in cui l'immensa potenza della natura può essere percepita come, forse, in nessun altro luogo sulla terra.

Rio Jutaí, État d’Amazonas, Brésil, 2017 © Sebastião Salgado

Jean-Michel Jarre. E la foresta parla

Fino al 30 novembre, oltre alle immagini di Sebastião Salgado, la mostra Amazzonia ospiterà nel Palazzo dei Papi anche una creazione sonora di Jean-Michel Jarre basata sui rumori e le voci della foresta.

Si tratta di una vera e propria sinfonia corale immaginata dal musicista a partire dai suoni e dal ritmo del battito del cuore della foresta: il visitatore condivide le voci e le parole delle comunità amerindie che Salgado ha fotografato.

Creata e progettata da Lélia Wanick Salgado, la mostra invita lo spettatore a vedere, ascoltare e riflettere sulla biodiversità della della foresta amazzonica e sul ruolo degli esseri umani nel grande polmone verde del Brasile e, in senso lato, sul rapporto tra uomo e natura nel mondo vivente.

Chaman Yanomami en rituel avant la montée vers le Pico da Neblina, État d’Amazonas, Brésil, 2014 © Sebastião Salgado

Amazzonia - Fotografie di Sebastião Salgado
Palazzo dei Papi
Place du Palais des Papes, Avignone
+33 (0)4 32 74 32 74
Apertura: dal 27/06 al 30/11/2022, tutti i giorni (dal 27 al 30 giugno: dalle 10.00 alle 18.00; dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 10.00 alle 19.00; dal 1° settembre al 6 novembre: dalle 10 alle 18; dal 7 al 30 novembre: dalle 10 alle 17). Gli ultimi visitatori devono entrare un'ora prima della chiusura.
Per tutta la durata della mostra sono disponibili visite guidate.

Indiennes Suruwahá, État d’Amazonas, Brésil, 2017 © Sebastião Salgado

 

Immagine dell'intestazione: Famille Korubo, État d’Amazonas, Brésil, 2017 © Sebastião Salgado