Stai leggendo

Bollywood va in scena a Mentone

Bollywood va in scena a Mentone

Non perdetevi la Festa del Limone 2018: la Costa Azzurra ricrea l'atmosfera di Mumbai.

Che cosa si può fare con 140 tonnellate di agrumi? Una spremuta da primato o… 20 giorni di festa. Anzi, 20 giorni di Festa del Limone. Basta arrivare a Mentone il 22 febbraio e godersi lo spettacolo fino al 4 marzo.

Benvenuti a Bollywood

L’85a Festa del Limone celebrerà Bollywood: un nome e un tema che evocano colori, musica e danze senza fine. Quella del 2018 sarà la terza e ultima parte dell’omaggio di Mentone al cinema e ai suoi lughi simbolo, dopo Cinecittà e il cinema italiano nel 2016, e il mito di Broadway nel 2017: dal 17 febbraio al 4 marzo, la cittadina della Costa Azzurra farà onore alla magia di Bollywood, la capitale indiana della settima arte e, insieme, un genere cinematografico che è sinonimo di festosità e allegria.

Bollywood, il cinema

Arrivato a Mumbay grazie ai fratelli Lumière nel 1896, il cinema è diventato un tutt’uno con la metropoli indiana, la sua cultura e la sua economia. I film in stile Bollywood sono un flusso ininterrotto di canti e danze che coinvolgono centinaia e centinaia di persone. E la Fête du Citron® 2018 non sarà da meno.

Fête du Citron: Mentone in festa di giorno e di notte

Che ne dite di una passeggiata sul set? Da sabato 17 febbraio 2018 alle 14:00, basta attraversare l’Esposizione dei motivi di agrumi nel giardino Biovès per immergersi nell'universo ritmato e coloratissimoo del cinema indiano, in cui la musica, la spiritualità e la bellezza della natura sono parte integrante delle trame dei film. Trame intricate, piene di colpi di scena, che si dipanano all'ombra dei palazzi di agrumi gialli e arancio, sotto lo sguardo impassibile delle statue degli dei. Le belle eroine sognano e danzano nei pressi di una fontana con fiori di loto, prima di essere trascinate dai rickshaw nel brusio continuo delle città sovraffollate, verso un inevitabile happy end.

Scenografia di agrumi a Mentone

Quando scende la sera, si accendono i Giardini di Luce (il 17, 23 febbraio e 2 marzo alle 20.30); l’illuminazione trasforma tutto in poesia e le scenografie di agrumi assumono una dimensione onirica che invita a entrare e lasciarsi coinvolgere dal sogno.

Sfilate di arance e limoni

Gli altri momenti imperdibili della Festa del Limone sono le sfilate dei carri, chiamate "Corsos": figure e personaggi realizzati con tonnellate di agrumi attraversano le vie della città tra due ali di folla divertita.

 Tonnellate di agrumi per creare carri e personaggi

Alla luce del sole gli appuntamenti con la "Sfilata dei frutti d'oro" sono tre, sempre la domenica (domenica 18, 25 febbraio e 4 marzo 2018 alle 14.30).
La sera (giovedì 22 febbraio e il 1°marzo alle 21:00), invece, tutti gli sguardi si concentrano sulle "Sfilate notturne" e sui fuochi d'artificio.

24 febbraio: il dress code è total white

In India, l’arrivo della primavera è l’occasione per una grande festa. È Holi, la festa dei colori. Una tempesta arcobaleno si abbatte sull’intero paese: gli indiani, vestiti di bianco, danzano al ritmo delle musiche tradizionali e si lanciano l’un l’altro nuvole di polveri colorate. Ogni colore simboleggia un augurio: il verde è l’armonia; l’arancione, l’ottimismo; il blu, la vitalità; il rosso, la gioia e l’amore.

Holy, la festa dei colori

Anche la Fête du Citron® avrà il suo Holi Party, sabato 24 febbraio. Dalle 15.30, il cuore di Mentone batterà al ritmo di Bollywood: non dimenticate l’abito bianco!

Fête du Citron® 2018:
Mentone
22 febbraio-4 marzo 2018
Programma e biglietti

Partecipa alla discussione