Stai leggendo

Biennale delle arti di Nizza, all'insegna dei fiori

Biennale delle arti di Nizza, all'insegna dei fiori

Ogni giorno fino al 30 aprile 2023, un’immersione totale in un mondo fiorito, colorato e odoroso.

Biennale delle Arti di Nizza, un omaggio ai fiori

11 mostre e centinaia di eventi sul tema dei fiori nei musei della città di Nizza. È la Biennale delle Arti di Nizza 2022 che si sta svolgendo in città e che proseguirà ogni giorno fino al 30 aprile 2023: un’immersione totale in un mondo fiorito, colorato e profumato che diventa occasione per curiosare tra i luoghi cittadini che custodiscono opere d’arte delle tipologie più diverse.

Strano che si sia dovuta attendere la quinta edizione della manifestazione per affrontare un tema che è un tutt’uno con la città, i suoi giardini e i tanti artisti che ne hanno tratto ispirazione in un susseguirsi di stagioni, metereologiche e artistiche.

Biennale delle Arti di Nizza 2022. Le mostre

Un ideale percorso fiorito attraverso Nizza porta il visitatore a tu per tu con 11 esperienze espositive che valorizzano nello stesso tempo i luoghi nizzardi della cultura – sette musei municipali e il centro di cultura contemporanea 109 – e uno dei temi protagonisti delle tradizioni cittadine. Non a caso, l'inno di Nizza, Nissa la bella, parla della città “Regina de li flou” (Regina dei fiori).

Ciascun museo si affaccia al tema dei fiori in linea con la propria vocazione. Ed ecco le mostre in programma dal 9 giugno al 30 aprile 2003, spazio per spazio.

Musée Matisse: Hockney - Matisse. Un paradis retrouvé

Il Museo Matisse accoglie per l’occasione le opere del paesaggista inglese David Hockney. Preparata in stretta collaborazione con lo stesso Hockney e basata su un dialogo con le opere di Matisse, la mostra proposta dalla curatrice Claudine Grammont presenta una selezione di opere provenienti dalla collezione personale dell'artista e da eccezionali prestiti esterni.

Hockney - Matisse. Un paradis retrouvé: dal 9 giugno al 18 settembre 2022 - Musée Matisse

Musée Masséna: Reine des Fleurs

Con Reine des Fleurs, il Musée Masséna esplora le affinità storiche ed elettive di Nizza con i fiori.

Ne esplora l’evocazione nella decorazione dell'architettura cittadina, l’importanza nella diffusione dell'immagine della città e il ruolo della floricultura (produzione e vendita) nell'economia locale.

Nizza, regina dei fiori: dal 10 giugno al 9 ottobre 2022 - Museo Masséna

Biennale delle Arti di Nizza, un omaggio ai fiori - BONDI StillWaters

Museo di Storia Naturale e Museo Archeologico di Nizza/Cimiez: Flos vitae

Il Museo di Storia Naturale di Nizza e il Museo Archeologico di Nizza/Cimiez identificano un filo che li accomuna in Flos vitae, una storia naturale dei fiori che svela l'eccezionale ed emblematica tavolozza di piante della regione di Nizza.

Flos Vitae. Storia naturale dei fiori: dall'11 giugno al 9 ottobre 2022 - Musée d'archéologie Nice - Cimiez

Musée International d'Art Naïf Anatole Jakovsky: Les Fleurs du Mâle

Con un indovinato gioco di parole, Les Fleurs du Mâle (I fiori del maschio, stessa pronuncia dei Feurs du Mal di Baudelaire) tratta la rappresentazione del femminile/maschile attraverso i fiori e l'ambivalenza tra estasi e paura. Al Musée International d'Art Naïf Anatole Jakovsky.

Les Fleurs du Mâle: dall'11 giugno al 19 settembre 2022 - Musée International d'Art Naïf Anatole Jakovsky

Musée de la Photographie Charles Nègre: Roses from my Garden e Anthèses

Doppio appuntamento al Musée de la Photographie Charles Nègre. Al piano terra, Roses from my Garden del grande fotografo di moda Nick Knight, ispirate alle opere dei pittori fiamminghi del XVI e XVII secolo; nella galleria, Anthèses, un gruppo di opere di Catherine Larré: fotografie di fotografie, messe in scena e illuminate, in cui fiori e volti associati volti evocano sentimenti complessi, tra ansia e piacere.

Nick Knight. Rose del mio giardino: dal 10 giugno al 25 settembre 2022 - Musée de la Photographie Charles Nègre

Catherine Larré. Antheses: dal 17 giugno all'11 settembre 2022 - Musée de la Photographie Charles Nègre

Palais Lascaris: Les Fleuraisons baroques e Artemisia

Due le mostre in programma anche al Palazzo Lascaris. Les Fleuraisons baroques rende omaggio al motivo floreale nell'architettura, nelle decorazioni e nei mobili; Artemisia raccoglie le creazioni poetiche e le raccolte locali seminate dall'artista nizzarda Eve Pietruschi.

Fiori barocchi: dall'11 giugno 2022 al 9 gennaio 2023 - Palais Lascaris

Artemisia: dall'11 giugno 2022 al 9 gennaio 2023 - Palais Lascaris

Musée des Beaux Arts Jules Chéret: Fleurs d'artifices

Altro museo, altro gioco di parole: Fleurs d'artifices, al Musée des Beaux Arts Jules Chéret, invita i visitatori a riscoprire le collezioni del Museo stesso attraverso il prisma dei fiori.

Fleurs d'artifices. I bouquet del Musée des Beaux-Arts: dal 18 giugno al 30 ottobre 2022 - Musée des Beaux-Arts Jules Chéret

Mamac - Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain de Nice: Devenir Fleur

Il Mamac accogli i visitatori con Devenir Fleur, percorso artistico volto a far luce, attraverso i fiori, su questioni ecologiche e antropologiche di attualità.

Diventare un fiore. Cosmogonie II: dal 10 novembre al 30 aprile 2023 - Mamac

Biennale delle Arti di Nizza, un omaggio ai fiori - ZHENG Pteridophilia

109: Power Flower

Al 109, Power Flower evoca gli aspetti simbolici del fiore, dalla metamorfosi all'evoluzione del vivente, dal potere alla fragilità, riprendendo questioni sociali e ambientali contemporanee. Lo fa attraverso le opere di 42 artisti, alcuni dei quali produrranno in situ.

Power Flower: dal 17 giugno al 3 settembre 2022 - Le 109

Biennale delle Arti di Nizza 2022. Gli eventi

Tra le centinaia di eventi legati al tema dei fiori proposti dalla Biennale delle Arti di Nizza 2022, le tradizionali visite guidate alle mostre in programma fanno la parte del leone, ma non esauriscono certo il "cartellone" della manifestazione.

Consultando il calendario degli appuntamenti proposti quasi quotidianamente dalla Biennale, infatti, si trovano visite combinate, visite flash con un mediatore artistico, incontri con gli artsti, visite-laboratori, atelier a tema per adulti e bambini, conferenze, passeggiate e visite armati di carnet per gli schizzi, concerti di classica e jazz, recital di musica lirica...

Una colonna sonora per la Biennale delle Arti di Nizza

La Biennale delle Arti di Nizza non prevede una colonna sonora: ciscuno scelga quella preferita, secondo gusti, umori e sensazioni. A noi viene spontaneo evocare Fleurs di Franco Battiato, album uscito nel 1999 per la Mercury (Universal Music Italia). Il contenuto è un bouquet di cover di autori eminentemente italiani e francesi, cui si aggiungono tre inediti a firma Sgalambro/Battiato. La copertina è una rielaborazione digitale a opera di Francesco Messina del dipinto di Battiato "Derviscio con rosa": tutto si tiene.

Informazioni su Nizza e la Biennale delle Arti

Informazioni dettagliate su Nizza si trovano sul sito dell' Office Métropolitain de Tourisme et des Congrès de Nice (in lingua italiana). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France e su Explore France.
Informazioni sulla Biennale delle arti si trovano sul sito Biennale del Arts de Nice 2022.

#ExploreNiceCoteDazur