Stai leggendo

Avventura in giallo in Costa Azzurra

Avventura in giallo in Costa Azzurra

Nizza celebra con una mostra-evento interattiva i 100 anni della maglia gialla, simbolo del Tour de France.

La maglia gialla compie 100 anni

Dalla sua comparsa nel 1919, quando il Tour de France era già alla sua tredicesima edizione, la maglia gialla ha puntato i riflettori sulla gara e sui destini di coloro che l'hanno vissuta, fino a diventare in tutto il mondo il simbolo della Grande Boucle.

100 anni di maglia gialla a Nizza

Dal 17 marzo al 29 settembre 2019, il Museo Nazionale dello Sport celebra il centenario della maglia gialla in una mostra-evento, "100 ans de maillot jaune. L'habit de lumière", progettata dal Museo Nazionale dello Sport, in collaborazione con Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France.

La mostra ripercorre le innumerevoli avventure della maglia gialla, sulle spalle dei più grandi campioni e su quelle degli sportivi più modesti, che magari hanno vinto una tappa e poi sono spariti dalle scene.

Eddy Merckx, tre mesi in giallo

A far rivivere i protagonisti del Tour de France pensa il percorso dell’esposizione: un racconto fatto per ricordarci che la maglia gialla è sinonimo di gloria, ma anche di sudore, fatiche, perfino lacrime, in un lungo susseguirsi di exploit, disillusioni o addirittura tragedie, proprio come i tornanti, le discese e le salite del Tour.

Da Eugène Christophe, il primo a indossare questo simbolo d'onore, a Geraint Thomas, l’ultimo ad averla indossata; da Eddy Merckx, il detentore del record assoluto che ha trascorso più di tre mesi della sua vita in giallo, al leader più effimero, la mostra "100 anni di maglia gialla" racconta come questo ‘capo di luce’ non abbia mai smesso di costruire e distruggere eroi. Un giorno o per sempre.

Su più di 500 m2, 170 oggetti e numerose esperienze immersive e interattive (simulatore di bicicletta, casco a realtà virtuale, ologramma, corso di gioco per famiglie…) rendono omaggio a questa maglia leggendaria che, fin da quando nacque, rende unico il corridore che la indossa e tesse il filo della grande e piccola storia del Tour.

Informazioni

100 ans de maillot jaune. L'habit de lumière
Musée national du sport
Boulevard des jardiniers - Stade Allianz-Riviera - CS 43152 - 06203 Nice Cedex 3
33 (0)4 89 22 44 00


Nella testata: Nibali in maglia gialla, immagine di Ian Wakefield da Pixabay.

Partecipa alla discussione