Stai leggendo

Andrea Bocelli e il Marchese de Sade

Andrea Bocelli e il Marchese de Sade

Appuntamento il 12 agosto al castello di Lacoste.

Andrea Bocelli e il Marchese de Sade: un incontro impossibile?

Andrea Bocelli, tenore italiano contemporaneo, celebre e apprezzato nel mondo intero. Donatien-Alphonse-François de Sade, rivoluzionario, politico, filosofo e scrittore libertino e gotico-horror francese, signore di Saumane, di La Coste e di Mazan, marchese e conte de Sade, vissuto tra il 1740 e il 1814. Potranno mai incontrarsi, il primo in carne e ossa e il secondo nelle vesti di fantasma? Forse. Grazie un altro divino, questa volta della haute-couture.

L’occasione è l’edizione 2020 del festival musicale organizzato da Pierre Cardin tra le rovine del “suo” castello a Lacoste, in pieno Luberon: suo dal 2001, quando lo acquistò dal precedente proprietario André Bouer.

Il Marchese de Sade al castello di Lacoste

Nel 1716, Isabelle Simiane lasciò il castelli in eredità al cugino Gaspard François de Sade, signore di Saumane e Mazan, nonché nonno del divin marchese. Il quale, cinquant’anni più tardi, mise mano al restauro e all'abbellimento dell'edificio, nonostante si recasse a Lacoste solo di rado e per tempi brevi.

Vi rimase dal 1769 al 1772, tra gli scandali dell'Arcueil e di Marsiglia, poi, dopo quest'ultimo e la sua fuga in Italia, vi si rifugiò fino alla prigionia nei sotterranei di Vincennes nel 1777. Fuggito al momento del suo trasferimento ad Aix, tornò a rifugiarsi nel castello un'ultima volta dal 16 luglio al 7 settembre 1778, prima di essere riportato a Vincennes. Nel 1772, quando vi trascorse la sua più lunga permanenza, fece costruire un teatro che poteva ospitare 120 spettatori ad ogni spettacolo

Festival de Lacoste 2020: Andrea Bocelli e Gérard Depardieu

Oggi, il teatro del castello di Lacoste è a cielo aperto. E ad aprire la nuova stagione del Festival, il 12 agosto, sarà proprio Andrea Bocelli, con un concerto che lo vedrà cimentarsi con celebri arie operistiche.

Forse non incontrerà lo spettro di Donatien-Alphonse-François de Sade ma, nel caso decida di trattenersi qualche giorno, avrà il piacere di incrociare i suoi passi con quelli di un altro mostro sacro d’Oltralpe: il 16 agosto Gérard Depardieu, nei panni per lui inconsueti di cantante, renderà omaggio a Barbara, icona della chanson française e sua intima amica.

Festival de Lacoste
Théâtre des carrières
Route du château, Lacoste
Prenotazioni online sul sito di Fnac o sul posto un'ora prima degli spettacoli (disponibilità non garantita)
Informazioni: +33 (0)4 90 75 93 12, festivaldelacoste@gmail.com