Stai leggendo

Aix-en-Provence: Una 5a stagione-Biennale d'Arte e di Cultura

Aix-en-Provence: Una 5a stagione-Biennale d'Arte e di Cultura

La prima biennale di Aix-en-Provence, dal 26 marzo al 21 dicembre 2022.

Una 5ª stagione, arte e cultura per rinascere

Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura. È così che Aix-en-Provence ha deciso di incamminarsi verso l’uscita dal tunnel della pandemia. Ed è così che si esprime Sophie Joissains, sindaco della città e Vicepresidente della Région Provence-Alpes-Côte d’Azur:

«Una 5a stagione è un regalo per tutti e una speranza, quella di ricostruire, dopo i tempi difficili, un corpo sociale riunito e rinvigorito dall'arte e dalla bellezza», Sophie Joissains

Volevamo che questo evento della Biennale fosse […] un modo per scongiurare il destino di un virus che ha danneggiato ciò che ci rende un corpo sociale, un collettivo vivente, una comunità plurale e dinamica, un territorio energico e ambizioso, una società ancorata alle nostre identità culturali, sociali ed economiche

Da qui l’idea di una Biennale per tutti, giovani e meno giovani, vicini o lontani dalle più diverse forme artistiche, abitanti del centro città o dei quartieri e dei villaggi di Aix-en-Provence, cittadini e visitatori vicini e lontani, appassionati, curiosi o amanti dell'arte e della cultura, e anche chi questo amore non l’ha ancora scoperto.

Aix-en-Provence, la Rotonde © Sophie Spiteri

Una 5ª stagione all’insegna della multidisciplinarietà

Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura si costruisce attorno a principi precisi – la trasversalità, la collaborazione, lo spazio agli artisti emergenti, la ricerca dell’eccellenza – e punta sulla multidisciplinarietà dell'estetica attuale, assicurando fertilizzazioni incrociate, incontri e dialoghi tra proposte artistiche differenti.

Per questo nelle quattro Stagioni di tre settimane nelle quali è scandita Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura sono mobilitate tutte le arti, dalla danza alle arti digitali, dai fumetti alle arti visive, dal teatro alla lirica, dalla poesia alla musica, dalla letteratura al canto corale, dalla pittura – e scultura – alle arti circensi.

Per la stessa ragione la manifestazione si intersecherà con i momenti artistici più significativi della già intensa vita culturale di Aix, in modo da far vivere anch’essi per un tempo prolungato.

Tutte le stagioni meritano di essere vissute ad Aix-en-Provence, sotto una luce verticale, in un blu intenso.

Per le strade di Aix-en-Provence © Cintas Flores

La formula di Una 5a stagione

Per ognuna delle sue quattro Stagioni, per tre settimane, giorno per giorno, Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura mette in campo spettacoli, mostre, film, libri. e nuovi progetti in collaborazione con i suoi oltre 70 partner.

E nei fine settimana di apertura di ciascuna Stagione i partecipanti sono invitati a fruire di proposte culturali e artistiche disseminate in luoghi noti e meno noti della città, in spazi pubblici o ad accesso libero: una moltitudine di eventi in diversi formati, la maggior parte dei quali gratuiti, sono un invito a vagare, guardare, ascoltare e partecipare per (ri)scoprire la città e i suoi quartieri, i suoi attori e le sue strutture culturali.

Une 5e Saison-Biennale d'Arte e di Cultura

La Primavera, per esempio…

La Primavera si apre sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 con 5 percorsi, per spingere le persone a vagare per la città e tra le alture di Aix-en-Provence, dal quartiere Beisson al Jas-de-Bouffan caro a Cézanne, passando per il centro storico e il forum culturale in collegamento con il quartiere Encagnane. Due dei percorsi artistici primaverili esplorano anche l'itinerario della Montagne Sainte-Victoire. E tutti propongono numerose tappe artistiche (come mostra il programma dettagliato del primo weekend inaugurale).

Dopo il weekend inaugurale, la Stagione Primavera della Biennale continua fino al 17 aprile. La maggior parte delle mostre, installazioni ecc. restano in programma, mentre nuovi eventi si succedono per l’intero periodo, intersecandosi con le mostre e gli eventi del normale programma culturale di Aix per il 2022..
Tra i primi eventi, la presentazione di Traversées della compagnia Sur le Fil in collaborazione con il centro penitenziario di Luynes, poi l'inaugurazione di un giardino effimero nel parco Jourdan, seguita dalla presentazione pubblica della prima tappa del progetto Rituels di Rara Woulib, in collaborazione con il Festival Internazionale di Arte Lirica. Il centro di produzione Parallèle, dedicato alla giovane creazione, si immerge invece nella vita degli studenti, nel campus, con l'Università di Aix-Marseille e il Théâtre Antoine Vitez durante le Journées art et culture dans l'enseignement supérieur.

Une 5e Saison - Primavera

Le date e il programma di Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura

Ecco come sono scandite le quattro Stagioni di Una 5a stagione-Biennale d’arte e di Cultura:

  • Primavera: dal 26 marzo al 24 giugno;
  • Estate: dal 25 giugno al 17 luglio;
  • Autunno: dal 17 settembre al 9 ottobre;
  • Inverno: dall'1 al 21 dicembre.

Il programma completo e dettagliato della Stagione Primaverile è già disponibile sul sito Una 5a stagione. Il programma delle altre stagioni sarà annunciato in seguito.

Informazioni su Aix-en-Provence e Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura

Informazioni dettagliate su Aix-en-Provence si trovano sul sito ufficiale dell' Office de Tourisme d’Aix-en-Provence (in lingua italiana). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional de Tourisme Provence-Alpes-Côte d'Azur e sul sito Explore France.

Informazioni su Una 5a stagione-Biennale d’Arte e di Cultura si trovano sul sito Una 5a stagione.