Stai leggendo

Sette idee per San Valentino in Provenza e Costa Azzurra

Sette idee per San Valentino in Provenza e Costa Azzurra

Tra natura, cinema e profumi, sette modi originali per passare la festa degli innamorati.

1

Guardare l’alba sul Monte Ventoux

Cosa c’è di più romantico che vedere il sole che sorge alle spalle del Monte Ventoux? Il posto che vale l’attesa a due è il Castello di Thouzon, vicino a Le Thor, a pochi chilometri da L'Isle-sur-la-Sorgue.

Più che un castello vero e proprio, quello eretto nel XI secolo sulla collina di Thouzon era un monastero fortificato, protetto da una doppia cinta di mura, con tanto di contrafforti e cammino di ronda. Dell’edificio oggi restano solo le rovine, restaurate e gestite da un’associazione che in loco organizza anche alcune attvità, ma il panorama sul Ventoux è lo stesso di mille anni fa: un’alba vista insieme da qui porta il sole in qualunque storia d’amore.

N.B. Portatevi abiti caldi, guanti, sciarpa e, perché no, una coperta per abbracciarvi meglio.

Chateau de Thouzon, Chemin de Thouzon, 84250 Le Thor

Paesaggio lunare sul Mont Ventoux

2

Giocare a Max e Fanny

Indovinato, sono Russel Crowe e Marion Cotillard in Un’ottima annata, il film di Ridley Scott che ha sbancato al botteghino e ha fatto battere milioni di cuori. Lui è Max, broker londinese avido e cinico che riceve in eredità dallo zio Henry la tenuta (con vigneto) in Provenza dove, orfano di entrambi i genitori, ha passato gran parte dell’infanzia. Lei è Fanny, la bambina che gli faceva scherzi quando lui era piccolo, ora proprietaria del bistrot del vicino villaggio. La trama la conoscete.

Per il “vostro” lieto fine non vi resta che raggiungere le location del film: l'Hotel le Renaissance di Gordes è dove Scott ha ambientato il bistrot di Fanny. Château La Siroque, il domaine di zio Henry, è Château La Canorgue, a pochi chilometri da Bonnieux, dove oggi ha sede una cantina che produce vini dai nomi poetici cone "Coin Perdu" o "Rouge d'Orage". Un altro sfondo degli incontri romantici tra Fanny e Max è lo stagno di Cucuron, dove anche i vostri baci si rifletteranno nell’acqua dell’enorme vasca circondata dai platani.

Château la Canorgue © Château la Canorgue

3

Farsi una promessa davanti alla Chapelle de l’Hermitage

Restate a Cucuron ma uscite dal set e, mano nella mano, lasciatevi avvolgere dal fascino di questo villaggio. Agli innamorati Cucuron offre dei punti di vista eccezionali sui tetti delle sue case e sulla montagna alla quale si poggia. Dalla vecchia torre si può abbracciare con lo sguardo l’intero villaggio, e dalla torre rotonda avrete una prospettiva incredibile che va dal Luberon alle Alpilles.

Se avete qualcosa di importante da dichiararvi, camminate fino alla Chapelle de l'Hermitage: posta in cima a una collina, la cappella è diventata luogo d'elezione per le promesse degli innamorati, suggellate dal profumo dei pini e del rosmarino. Forse perché a far da testimone alle promesse d’amore è niente meno che la Montagna Sainte Victoire. E la vista che si gode sul Luberon è a 360°.

Cucuron, Chapelle de l'Hermitage

4

Regalarsi un tramonto sull’Esterel

Per un San Valentino capace di regalarvi immagini e momenti indimenticabili, il Massiccio dell’Esterel è perfetto. Potete dichiarare il vostro amore nella cornice del tramonto sulla spiaggia del Dramont dove il sole scende sul mare, o su quella degli Issambres dove il disco dorato scompare dietro le colline. Se camminate volentieri, potete sussurrare parole d’amore in cima al Cap Roux, con vista sul capo e il litorale sullo sfondo, sulla roccia di Roquebrune-sur-Argens con il villaggio, il fiume e tutta la piana ai vostri piedi, o sul Mont Aigre, un angolo nascosto che coniuga un panorama straordinario con un silenzio così assoluto che si sentirà il battito dei vostri cuori all’unisono.

Inoltre, l’Ufficio del Turismo Esterel Cote d’Azur è prodigo di suggerimenti – dai pic-nic sulla spiaggia alle passeggiate tra le vigne fino alle cene super romantiche – per rendere questo San Valentino indimenticabile.

Estérel, l'Isola d'Oro vista dal Cap Dramont

5

Innamorarsi al museo

Quale, se non il Musée Peynet di Antibes, dedicato all'artista conosciuto in tutto il mondo per i suoi "fidanzatini"? All'ombra dei platani della Place Nationale, lasciatevi trasportare nell’universo poetico di Raymond Peynet attraverso una raccolta di oltre 300 opere tra litografie, acqueforti, guache, chine, porcellane, bambole…

Come ogni anno, inoltre, proprio in occasione di San Valentino il museo espone opere di Peynet che non sono sempre visibili, per far conoscere a chi si vuol bene anche aspetti meno noti dell’artista e dei suoi lavori.

Sempre a proposito di Peynet, a pochi passi dalla Chapelle de la Garoupe situata a Cap d’Antibes si trova il piccolo oratorio di Notre-Dame-des-Amoureux, creato nel 1992 da Raymond Peynet: dopo la cerimonia delle nozze, gli sposi ci vanno di solito per chiedere i migliori auspici per la loro unione. A buon intenditor...

Musée Peynet, Place Nationale, 06600 Antibes, +33 (0)4 92 90 54 30

I fidanzatini di Peynet

6

Regalarsi un profumo unico

Banale come un mazzo di rose rosse o una scatola di cioccolatini? No, se il profumo lo create voi.

Fragonard, Galimard e Molinard sono le tre maggiori Maison di profumeria di Grasse, e tutt’e tre si possono visitare. Nella fabbrica di Fragonard del 1782 si può ammirare anche un museo che raccoglie testimonianze di 3.000 anni di storia della profumeria.

Ciascuna delle tre Case di profumi organizza atelier che suggeriamo di seguire in vista di San Valentino: mini-corsi durante i quali potrete valutare la vostra sensibilità olfattiva, imparare a conoscere le grandi famiglie di fragranze e… scatenare la creatività componendo il vostro profumo. Custodito in un flacone personalizzato col nome del bouquet pensato da voi per l’amato o per l’amata, non è un regalo perfetto?

Fragonard
Galimard
Molinard

Laboratorio di profumeria - Foto: © OT Grasse

7

Noleggiare una vespa in Costa Azzurra

I mezzi di trasporto con abbraccio garantito sono quelli a due ruote: chi siede dietro cinge il punto vita del guidatore. Quale scegliere? Noi proponiamo di noleggiare una Vespa in Costa Azzurra (ad esempio, da You Rent a Cannes), perché ha un gusto un po’ rétro che troviamo incredibilmente romantico.

E poi, l’idea richiama due film in cui l’amore ha un posto importante: Vacanze romane di Willy Wilder, con Gregory Peck e Audrey Hepburn, che rese famosa in tutto il mondo la Vespa Piaggio, e Caccia al ladro di Alfred Hitchcock, ambientato in Costa Azzurra. In quest’ultimo, una delle scene più note è la corsa in macchina – in cui Frances (Grace Kelly) è alla guida mentre a Robie (Cary Grant) sudano le mani dalla paura – sulla Grande Corniche, una delle strade più panoramiche della zona. La vista sul paesaggio è splendida e le curve sono abbastanza strette perché al passeggero/a dello scooter venga voglia di stringersi forte.

La Costa Azzurra vista dalla Grande Corniche