Stai leggendo

Luberon, la poesia di un tramonto tra le vigne

Luberon, la poesia di un tramonto tra le vigne

25 tenute vinicole aprono le loro porte per serate molto speciali in Provenza. Iscriviti con il QR Code.

La magia del Luberon al tramonto

Con i suoi pendii ora dolci ora aspri, i boschi fitti che si alternano ai campi coltivati, i paesi arroccati sui fianchi delle colline e il Mont-Ventoux a fare da sfondo, il Luberon è una delle zone più affascinanti della Provenza e merita un tempo adeguato a coglierne le infinite sfumature. Tra le più spettacolari, la luce dei tramonti d’estate rischia di creare una piacevole e innocua dipendenza, velata di languida malinconia: momenti che si vorrebbero prolungare all’infinito.

Per aiutarci a rendere questi istanti ancora più intensi, i quattro uffici del turismo del Sud Luberon - L'Isle sur la Sorgue Tourisme, Luberon Coeur de Provence Tourisme, Luberon Sud Tourisme et Paysd'Apt Luberon Tourisme - hanno fatto squadra e si sono mobilitati per far coincidere l’ora del calar del sole con un’altra esperienza memorabile: la scoperta dei vigneti e dei loro prodotti.

Sunsets Vignerons en Luberon 2021

Sunsets Vignerons Luberon

Quest’anno l’iniziativa – arrivata alla terza edizione e già coronata da un prevedibile successo – prende il nome di Sunsets Vignerons Luberon 2021 e coinvolge 25 viticultori della parte sud del Luberon, appassionati del loro mestiere, che ogni martedì alle 18.30 aprono le porte per una passeggiata nei vigneti e una visita delle cantine, con degustazione di vini accompagnata da un pasto da abbinato.

In alcuni casi sono previste interessanti variazioni sul tema: invece di passeggiare tra le vigne, ad esempio, si può partecipare a un atelier di ampelografia; invece di visitare una cantina, si può scoprire un Jardin Remarquable.

Appuntamenti a tema e location d'eccezione

Gli appuntamenti si susseguono di settimana in settimana dal 29 giugno al 31 settembre e alternano temi diversi che ciascuna tenuta declina secondo il proprio stile e i propri savoir-faire:

  • martedì 29 giugno: tapas provenzali
  • martedì 6 luglio: petits plats del Luberon
  • martedì 13 luglio: serata del tartufo
  • martedì 20 luglio: tapas provenzali
    martedì 27 luglio: serata gastronomica
  • martedì 3 agosto: serata del tartufo
  • martedì 10 agosto: tapas provenzali
  • martedì 17 agosto: serata gastronomica
  • martedì 24 agosto: intorno al mare
  • martedì 31 agosto: cucina dal mondo
  • martedì 7 settembre: verdure e frutti del sole
  • martedì 14 settembre: petits plats del Luberon
  • martedì 21 settembre: serata del tartufo

Quanto alle location, basterebbero da sole a rendere indimenticabile il tramonto nel Luberon: Ansouis, Apt, Bonnieux, Cabrières d’Avignon, Chateauneuf de Gadagne, Cucuron, Goult, La Tour d’Aigues, Lauris, Lourmarin, Ménerbes, Mirabeau, Murs, Oppède, Pertuis, Puget sur Durance, Robion, Sannes, Saint Saturnin Les Apt, Villars… Arrivare con un po’ di anticipo per concedersi quattro passi tra stradine e piazzette è sicuramente una buona idea.

Per una panoramica completa del programma è suficiente inquadrare il QR Code Programme.

QR Code Programme

Informazioni

La partecipazione ai Sunsets Vignerons Luberon è su prenotazione. Il prezzo di 29€ a persona comprende la passeggiata nelle vigne con il vigneron e la degustazione di tre bicchieri durante la cena. Poiché i posti disponibili presso ciascuna cantina sono 20 per serata, vale la pena di prenotare il proprio “tramonto vignaiolo” con anticipo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

Le prenotazioni si possono effettuare sul sito di Luberon Coeur de Provence Tourisme o inquadrando il QR Code Boutique.

QR Code Boutique