Stai leggendo

La fioritura della lavanda è a Londra

La fioritura della lavanda è a Londra

Una visita a Mayfield Lavender Field, la fattoria della lavanda nel Paese di Sua Maestà.

A chi, in crisi di astinenza da fioritura della lavanda, avesse la ventura di trovarsi a Londra proprio in questo periodo, suggeriamo di puntare verso Banstead (Woodmansterne), all’interno della cosiddetta Greater London.

La fioritura della lavanda a 15 miglia da Buckingham Palace

A meno di 15 miglia da Buckingham Palace (circa un’ora e 15’ in auto), Brendan e Lorna accolgono i visitatori alla fattoria Mayfield Lavender Field: 25 acri pronti per lo spettacolo della lavanda in fiore nel cuore della campagna del Surrey.

Qui la lavanda inizia normalmente a fiorire verso metà-giugno e raggiunge il massimo tra luglio e agosto. Quest’anno, a causa delle gelate nella stagione più fredda, si prevede che la fioritura si protrarrà fino a fine agosto, così come fino a fine agosto è possibile visitare Mayfield Lavender Field e passeggiare nel suo mare di lavanda biologica: non siamo, evidentemente, alla stessa latitudine della Provenza, né la lavanda londinese può contare sullo stesso clima di Sault e dintorni.

In trattore tra i campi di lavanda

Per la stagione 2020, la fattoria della lavanda su suolo inglese è aperta dal 1 giugno al 31 agosto, 7 giorni alla settimana dalle 9.00 alle 18.00. Nei fine settimana la fattoria è in genere molto affollata, quindi è preferibile visitarla nei giorni lavorativi.

L’ingresso (gratuito fino a 16 anni) costa 4 sterline, ma con 2 sterline in più ci si può concedere un giro in trattore tra i campi di lavanda, perfetto per godere dall’alto di una visuale a perdita d’occhio.

Specialità della casa e concorsi fotografici

Anche se sarebbe molto british, Brendan e Lorna non permettono di fare picnic nella loro fattoria, ma mettono a disposizione un simpatico caffè con tavoli all’aperto dove degustare le specialità della casa.

Per chi vuole cimentarsi, inoltre, Mayfield Lavender Field organizza ogni anno un concorso fotografico e video che mette addirittura in palio un premio di 200 sterline. Ma l’importante non è vincere, è partecipare, divertendosi a fotografare e riprendere la lavanda in fiore tutte e sue sfumature.

Nel caso voleste portarvi a casa i semi di lavanda per tentare di farla attecchire sul balcone, inoltre, potete farlo a partire da 2 sterline, ma dovete spostarvi di qualche chilometro: le diverse varietà di sementi e di piante di lavanda sono infatti in vendita nella Plant Nursery and Shop di Epsom, a un quarto d’ora di auto dalla sede principale della fattoria; qui Brendan e Lorna coltivano a lavanda e alberi da frutto altri 12 acri di terreno.

Mayfield Lavender Field
Lavender Field 1 Carshalton Road, Banstead SM7 3JA Inghilterra