Stai leggendo

Fioritura e feste della lavanda 2020

Fioritura e feste della lavanda 2020

Tutte le date da mettere in agenda per ammirare la fioritura e assistere alle manifestazioni dedicate alla lavanda nell’estate 2020.

Vai subito all'articolo Fioritura e feste della lavanda in Provenza 2023

* * * * *

 

Dove si trova la lavanda in fiore in Provenza

Provenza e lavanda vanno a braccetto: per molti la lavanda è il simbolo della Provenza. La coltivazione di questo fiore non è diffusa solo in tutti i dipartimenti della région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur (Alpes-de-Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Bouches-du-Rhône, Hautes-Alpes, Var e Vaucluse), ma oltrepassa in più punti i confini regionali. In stagione, anche la Drôme e il Gard, rispettivamente a nord e a ovest della Provenza amministrativamente intesa, regalano lo spettacolo della lavanda in fiore.

Abbazia di Sénanque © Alain Hocquel

Quando fiorisce la lavanda in Provenza: la stagione della fioritura

Quando fiorisce la lavanda? In genere, la fioritura della lavanda in Provenza va da metà giugno a metà agosto, ma varia da zona a zona, dipende dall'altitudine e dalla latitudine dei diversi appezzamenti di terreno e subisce il condizionamento del clima.

In altre parole, per essere certi di vedere la lavanda in fiore è bene fare una ricognizione prima di partire, sul web o presso gli uffici del turismo locali. Un'accortezza ancor più necessaria quest'anno, per verificare se e a quali condizioni è possibile raggiungere le località dove pensiamo di ammirare la fioritura della lavanda e, più in generale, quali sono e cosa dicono le regolamentazioni nazionali e locali per il turismo.

Una distesa di lavanda © Alain Hocquel

Lavanda: il periodo della raccolta

"Quando fiorisce la lavanda?" non è il solo punto interrogativo in questione. L'altro riguarda la raccolta: non è facile, infatti, neppure prevedere quando la lavanda verrà raccolta. La ragione è semplice: il momento della raccolta della lavanda in Provenza obbedisce alle leggi del meteo e ai suoi eventuali capricci. In altre parole, dipende:

  • dalle condizioni metereologiche registrate nei mesi precedenti il periodo della fioritura;
  • dalle condizioni metereologiche che si verificano durante la fioritura stessa: il tasso di umidità dell’aria e i millimetri di pioggia che cadono, ad esempio, sono fattori decisamente influenti.

Papaveri tra la lavanda © Gianni Ottonello

Una primavera mite e molto soleggiata può favorire una raccolta della lavanda precoce. Una stagione non troppo calda e con poco sole, invece, può far ritardare il momento della mietitura, e lo stesso accade se si scatenano temporali e rovesci in prossimità del taglio: per essere colta, la lavanda dev'essere ben asciutta.

Verso i campi di lavanda a  Valensole © Gianni Ottonello

Feste della lavanda: cosa succede nel 2020

A seconda delle zone, la raccolta della lavanda in Provenza termina in genere tra i mesi di luglio e agosto. In questa fase tutta la regione è solita celebrare il suo fiore simbolo: feste e manifestazioni dedicate alla lavanda si tengono un po' ovunque, al punto da 'farsi concorrenza' a vicenda. E anche il più piccolo dei villaggi provenzali ha la 'sua' festa della lavanda che colora e profuma strade e piazze per chiudere in bellezza la stagione della lavanda in fiore.

Lavanda a Sault © Alain Hocquel

Ma la situazione del calendario delle feste della lavanda 2020 è decisamente compromessa. Al momento in cui scriviamo sono già state ufficialmente annullate alcune delle feste della lavanda più rinomate e che, in genere, richiamano un numero elevato di partecipanti:

Quanto alle altre feste della lavanda, che trovate comunque elencate qui sotto, è praticamente certo che subiranno lo stessa sorte. Anche perché fino a settembre la Francia ha vietato tutte le manifestazioni che prevedono la presenza di oltre 5mila partecipanti.

Il rosso dei papaveri tra la lavanda © Gianni Ottonello

Le non-feste della lavanda nel 2020

Geometrie nella lavanda © Alain Hocquel