Stai leggendo

Fioritura e feste della lavanda 2019

Fioritura e feste della lavanda 2019

Tutte le date da segnare in agenda per ammirare la fioritura e assistere alle manifestazioni dedicate alla lavanda nell’estate 2019.

Vai subito all'articolo Fioritura e feste della lavanda in Provenza 2023

* * * * *

Dove si coltiva la lavanda in Provenza

Provenza e lavanda sono quasi sinonimi: la lavanda è il simbolo della Provenza, seguita a poca distanza dalla cicala. La sua coltivazione è praticata in tutti i dipartimenti della région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur - Alpes-de-Haute-Provence (04), Alpes-Maritimes (06), Bouches-du-Rhône (13), Hautes-Alpes (05), Var (83) e Vaucluse (84) - fino a coinvolgere la Drôme (a nord) e il Gard (a ovest).

Una distesa di lavanda © Alain Hocquel

La fioritura della lavanda

Di norma, la stagione della fioritura si protrae da metà giugno a metà agosto e varia a seconda delle zone, condizionata dal clima, ma anche dalla posizione dei diversi appezzamenti (altitudine e latitudine).

Tra la lavanda in fiore ©Alain Hocquel

Lavanda: il periodo di raccolta

Quando si raccoglie la lavanda? In buona sostanza, la scelta del momento della raccolta della lavanda dipende dal meteo, e cioè:

  • dalle condizioni metereologiche che hanno caratterizzato i mesi precedenti il periodo della fioritura
  • dalle condizioni metereologiche che si verificano durante la fioritura stessa (a cominciare dal tasso di umidità dell’aria e dai millimetri di pioggia che cadono).

Geometrie nella lavanda © Alain Hocquel

Una stagione non particolarmente calda e soleggiata, come avvenne nell’estate 2018, può far tardare la raccolta di questo fiore. Idem se si verificano temporali e rovesci a ridosso del taglio: la lavanda si deve asciugare prima di essere colta. Al contrario, una primavera mite e con molto sole può indurre una raccolta precoce, come avvenne nell'estate 2017.

I sentieri della lavanda: al posto giusto nel momento giusto

Per vedere la fioritura della lavanda nel pieno della sua bellezza, l’importante è trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Un modo per farlo è senz’altro organizzarsi con itinerari e prenotazioni (per tempo, raccomandiamo, perché sono in molti a voler godere dello spettacolo della lavanda in fiore) e partire con un mezzo proprio. Un altro modo, almeno altrettanto valido e certamente più rilassante, è affidarsi a professionisti che conoscono i luoghi e si occupano di tutto.

Papaveri tra la lavanda © Gianni Ottonello

Tra le offerte disponibili sul mercato ci sembra particolarmente interessante “I Sentieri della Lavanda”, tour guidato in bus organizzato da Caldana Europe Travel. Questa proposta, infatti, ha dalla sua un operatore con 65 anni di esperienza nell’organizzazione di tour guidati in pullman alla scoperta dell'Europa. E, soprattutto, un programma di viaggio ‘lavanda intensive’ e, nel contempo, molto ben calibrato. Ritmi e tappe degli spostamenti sono equamente distribuiti tra lavanda e mete cittadine e culturali, in modo da permettere di cogliere le diverse ‘anime’ della Provenza.

Verso i campi di lavanda a  Valensole © Gianni Ottonello

È l’elegante Aix-en-Provence, nota anche come la piccola Parigi, ad accogliere i partecipanti già dal primo giorno di viaggio, mentre una sosta nel cuore di Nizza sulla via del ritorno permette di fare scorta di sole, bellezza e buona cucina prima di rientrare. Nel mezzo, una puntata a Gordes, dal quale si gode un panorama spettacolare (sì, certo, si vedono anche i campi in fiore), e una tappa ad Avignone, con il Palazzo dei Papi e il Pont Saint-Bénézét che dal Rodano si collega alle mura della città.

Avignon, pont Saint Benezet

Quanto alla lavanda, quella proposta dai “Sentieri” è una vera e propria full immersion, un’esperienza a tutto campo che parte dalle distese fiorite del cosiddetto oro blu di Provenza dell’altopiano di Valensole per raggiungere Moustiers-Sainte-Marie, classificato al pari di Gordes tra i villaggi più belli di Francia. La visita a un laboratorio artigianale dove si prepara l’olio di lavanda permette di esplorare in presa diretta le molteplici proprietà di questo fiore e dei suoi derivati, mentre il tempo dedicato all’abbazia cistercense di Nôtre Dame de Sénanque consente di vivere in prima persona l’incontro con un’icona mondiale del binomio lavanda-Provenza.

Abbazia di Sénanque © Alain Hocquel

Le feste della lavanda del 2019

In genere la raccolta della lavanda finisce, secondo le zone, nei mesi di luglio e agosto. Si tratta, quindi, del periodo in cui la lavanda diventa protagonista di feste e manifestazioni un po' in tutta la regione: ogni villaggio ha la 'sua' festa della lavanda che colora di lilla le strade e le piazze e chiude in bellezza e profumo la stagione della lavanda in fiore.

Lavanda a Sault © Alain Hocquel

Se non trovi la festa della lavanda che ti interessa nell'elenco qui sotto, torna su questa pagina tra qualche giorno: ciascun Comune fissa in piena autonomia la data della propria festa e il nostro calendario viene quindi progressivamente aggiornato quando le date diventano disponibili.

Feste della lavanda: le date già stabilite

Feste della lavanda: le date da stabilire

Nel 2019 non avrà luogo la festa Terres de lavandin di Taulignan (normalmente a fine giugno).

Se conosci altre feste della lavanda che si svolgeranno nell'estate 2019 in Provenza, segnalale a redazione@inprovenza.it.

Il rosso dei papaveri tra la lavanda © Gianni Ottonello

P.S. Se sei troppo lontano dalla Provenza per le feste della lavanda, potrebbe comunque esserci qualche speranza. A pochi chilometri da Parigi, ad esempio, il 23 giugno 2019 si tiene la Festa della lavanda di Archères/Maisons-Laffitte: non tutto è perduto!