Stai leggendo

Fioritura e feste della lavanda 2019

Fioritura e feste della lavanda 2019

Tutte le date da segnare in agenda per ammirare la fioritura e assistere alle manifestazioni dedicate alla lavanda nell’estate 2019.

Dove si coltiva la lavanda in Provenza

Provenza e lavanda sono quasi sinonimi: la lavanda è il simbolo della Provenza, seguita a poca distanza dalla cicala. La sua coltivazione è praticata in tutti i dipartimenti della région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur - Alpes-de-Haute-Provence (04), Alpes-Maritimes (06), Bouches-du-Rhône (13), Hautes-Alpes (05), Var (83) e Vaucluse (84) - fino a coinvolgere la Drôme (a nord) e il Gard (a ovest).

La fioritura della lavanda

Di norma, la stagione della fioritura si protrae da metà giugno a metà agosto e varia a seconda delle zone, condizionata dal clima, ma anche dalla posizione dei diversi appezzamenti (altitudine e latitudine).

Lavanda: il periodo di raccolta

Quando si raccoglie la lavanda? In buona sostanza, la scelta del momento della raccolta della lavanda dipende dal meteo, e cioè:

  • dalle condizioni metereologiche che hanno caratterizzato i mesi precedenti il periodo della fioritura
  • dalle condizioni metereologiche che si verificano durante la fioritura stessa (a cominciare dal tasso di umidità dell’aria e dai millimetri di pioggia che cadono).

Una stagione non particolarmente calda e soleggiata, come avvenne nell’estate 2018, possono far tardare la raccolta di questo fiore. Idem se si verificano temporali e rovesci a ridosso del taglio: la lavanda si deve asciugare prima di essere colta. Al contrario, una primavera mite e con molto sole può indurre una raccolta precoce, come avvenne nell'estate 2017.

In genere la raccolta finisce, secondo le zone, nei mesi di luglio e agosto. Si tratta, quindi, del periodo in cui la lavanda diventa protagonista di feste e manifestazioni un po' in tutta la regione.

Le feste della lavanda del 2019

Se non trovi la festa della lavanda che ti interessa nell'elenco qui sotto, torna su questa pagina tra qualche giorno: ciascun Comune fissa in piena autonomia la data della propria festa e in nostro calendario viene quindi progressivamente quando le date diventano disponibili.

Date già stabilite

Date da stabilire

  • luglio. Festa del miele e della lavanda. Riez (04)
  • agosto. 98a Fiera della lavanda. Digne-les-Bains (04)
  • Festa della lavanda del Pays d’Apt. Apt (84)
  • Festa della lavanda. Sainte-Agnès (06)
  • Festa della lavanda e del pane. Thorame-Haute (04)

 Se conosci altre feste della lavanda che si svolgeranno nell'estate 2019 in Provenza, segnalale a redazione@inprovenza.it.

Partecipa alla discussione