Stai leggendo

Come passare un Halloween terrificante in Provenza

Come passare un Halloween terrificante in Provenza

Siete amanti dello spaventoso 31 ottobre? Ai vostri bambini piace travestirsi? Proprio nel ponte di Ognissanti capitate in Provenza?

Cari lettori, niente paura (o molta!): anche in Francia sta prendendo sempre più piede la tradizione americana di Halloween. In Provenza, quindi, è tutto un pullulare di feste, spettacoli ed eventi mostruosi per passare la serata del 31 ottobre in compagnia e con divertimento assicurato!

Ecco gli Halloween provenzali che abbiamo selezionato per voi.

Avignone tra papi e fantasmi di Provenza

A coloro che non stanno nella pelle per strane apparizioni e fantasmi, il Palazzo dei Papi di Avignone apre le porte per un tour notturno fuori dal comune, per scoprire non solo le affascinanti stanze dell’edificio gotico più grande della Provenza e dell’intera Francia, ma anche leggende e storie inquietanti. Il 31 ottobre a partire dalle 18.30.

Aix-en-Provence, horror tra passato e futuro

Nel 1600, Aix-en-Provence aveva una certa fama per le sue possessioni demoniache e la presenza di numerose streghe. Può darsi che troviate le loro pro-pro-nipoti aggirarsi tra le tante feste che la città provenzale e i villaggi circostanti organizzano per Halloween.

A chi ama travestimenti e concorsi, in particolare, Aix-en-Provence e le località vicine offrono un’agenda piena di eventi. Un esempio? a Fuveau, villaggio provenzale che il 31 ottobre è infestato da spettri e fantasmi, si può scegliere tra la parata di Halloween che percorre le strade del centro, il treno che si addentra nel bosco giusto al calare delle tenebre, e l'estrazione a sorte delle zucche più spaventose. I più coraggiosi possono provare la pozione magica di Halloween, ma attenzione: fa effetto solo se siete in costume!

Nei dintorni di Aix, si può andare avanti a festeggiare fino al 4 novembre, quando Rognes celebra la festa della zucca.

Halloween teatrale per i più piccoli

A La Barben i bambini appassionati di Dolcetto o Scherzetto potranno divertirsi in un vero castello medievale, lasciandosi trasportare da un’atmosfera magica: la compagnia teatrale fantasy Les Chevaliers de la Saint-Jean li condurrà, stanza dopo stanza, in un mondo mostruoso ispirato ai film dell’orrore. Per chi non si accontenta, sono previsti anche un labirinto gigante nei sotterranei del castello e numerose animazioni a tema. Dal 31 al 3 novembre, dalle 17 allo scoccare della mezzanotte.

Antibes, Halloween a colazione

Avete fatto tardi? Ad Antibes, ma anche in altre località della Provenza e della Costa Azzurra, i bar e i caffè propongono colazioni e pasti in maschera per grandi e piccini, invogliando molti a seguire la paurosa tradizione perfino a tavola.

Halloween in salsa provenzale per chi resta a casa

Se per Halloween preferite rimanere in Italia ma non volete rinunciare a un tocco provenzale, potete sempre intagliare una cucurbita moscata importata direttamente dalla Provenza, dove la coltivazione di questo tipo di cucurbitacea è molto diffusa! La zucca, infatti, non può mancare in una casa pronta a trascorrere una serata mostruosa.

Ammettetelo: avreste mai pensato che Halloween fosse così popolare in Provenza?

Penelope Costa – Redazione Junior

Partecipa alla discussione