Stai leggendo

Colorare la Provenza

Colorare la Provenza

Tiriamo fuori pastelli, acquarelli, pennarelli…

Coloriamo la Provenza

Facciamoci caso: in questi giorni difficili è tutto un moltiplicarsi di “andrà tutto bene” esposti alle finestre delle case o alle finestre del web. E non c’è “andrà tutto bene” senza un arcobaleno sopra. In un tempo grigio a dispetto dei cieli azzurri della primavera, la forza positiva del colore è indiscussa. Come è innegabile il potere calmante, rilassante, persino terapeutico, dell’atto di colorare. Colorare placa, riconcilia, allontana le paure che sono dentro e fuori di noi. E allora... coloriamo la Provenza.

Mercato provenzale - I tessuti

La Provenza da colorare

Dove trovare la Provenza su cui sfogare la nostra voglia di colore? Gli “album da colorare” esistono ancora, e in Provenza ce ne sono di bellissimi nelle edicole, nelle cartolerie, nelle librerie per bambini e negli shop dei musei, ma non è tempo.

Per fortuna, anche Internet è prodigo di opportunità: alcuni siti propongono di acquistare album online e tanti altri mettono a disposizione gratuitamente una grande quantità di disegni da stampare (ma non necessariamente) per aspiranti pittori, grandi e piccoli. Tra le innumerevoli proposte sparse in rete c’è, naturalmente, anche un po’ di Provenza.

Sault, Aroma'Plantes, i colorabili per i bambini

In Provenza siamo tutti pittori

Per chi ama la Provenza e ama colorare, il sito Supercoloring è come la caverna di Alibabà, pieno di tesori e con una duplice opzione: stampare i disegni da colorare o colorarli direttamente online (e poi stamparli se si desidera tenere traccia del tempo passato colorando, o magari creare un proprio album personale).
Gli stampabili vanno dai personaggi, reali e letterari, che ebbero a che fare con la Provenza e la Costa Azzurra – come il Conte di Montecristo, Coco Chanel e Jacques Yves Cousteau – alle opere d’arte che raffigurano luoghi della Provenza o che vi sono state dipinte.

La ‘collezione’ provenzale più ricca da colorare è quella dedicata a Van Gogh, con la Notte stellata, i Cipressi, la Camera di Vincent ad Arles, i Girasoli, la Terrazza del caffè di notte, gli Iris e l’Autoritratto con l’orecchio fasciato, dipinto nel periodo di convivenza provenzale con Gauguin. Di quest’ultimo ci si può invece cimentare con il Caffè di notte di Arles.

Vincent Van Gogh, la nuit étoilée

Cézanne è ‘colorabile’ con una veduta della Montagne Sainte-Victoire, l’uomo con pipa e una natura morta di cui si ritrovano tracce nell’atelier dell’artista ad Aix-en-Provence. Due, infine, le opere Made in Provenza di Amedeo Modigliani, due ritratti della donna che gli visse accanto negli ultimi anni della sua vita: Jeanne Hebuterne e Jeanne Hebuterne di fronte a una porta.

La doppia opzione – stampare e poi colorare a mano o colorare online e poi stampare – è proposta anche dal sito Coloriage en ligne: nella pagina dedicata agli artisti e pittori ritroviamo i contorni delle figure dipinte, tra gli altri, da Cézanne e Van Gogh.

Due ‘perle’ provenzali si trovano invece nella pagina dedicata a pittori e artisti del sito Dessine-moi un’histoire: il Mare all’Estaque (il quartiere a ovest di Marsiglia che ispirò a sua volta una fitta schiera di pittori) di Paul Cézanne e Les démoiselles d’Avignon di Pablo Piccasso.

Les demoiselles d'Avignon, Pablo Picasso

Provenza, dalla fotografia al disegno

Completamente diversa da quelle citate finora è l’esperienza coloristica provenzale proposta dal sito Fond écran image. Qui dominano i paesaggi, ma la peculiarità sta tutta nelle caratteristiche dei disegni da colorare: non si tratta di contorni più o meno definiti o stilizzati di forme da riempire, ma di immagini fotografiche trattate in modo da renderle, appunto, colorabili.

Possiamo provare a farlo con le vedute della Costa Azzurra e delle Alpi Marittime, delle Alpi di Alta Provenza, delle Alte Alpi, del Var, del Vaucluse e del Luberon e delle Bocche del Rodano e della Camargue: oltre ai paesaggi, si possono colorare città, villaggi, luoghi di interesse, particolari… perfino le distese di lavanda in fiore.

Attenzione: per ogni dipartimento sono disponibili diverse pagine di immagini da colorare, ma occorre spostarsi verso il basso per sfogliarle.

Lavanda e cereali © Gianni Ottonello

Marsiglia ed Aix-en-Provence a misura di bambino

Nei desseins à colorier disponibili in rete non è facile imbattersi nelle sagome delle città della Provenza, ma il sito Globekid, che è molto più di un album da colorare, propone, tra le sue mille attività per i bambini e le famiglie, disegni da colorare per scoprire Marsiglia ed Aix-en-Provence.
Di Marsiglia si possono colorare:

Di Aix-en-Provence sono a disposizione i disegni colorabili di:

La montagne Sainte-Victoire