Stai leggendo

Cinque tra le fiere alimentari più gustose della Provenza

Cinque tra le fiere alimentari più gustose della Provenza

Dalla primavera all’autunno, la Provenza celebra il territorio e le sue prelibatezze.

Per un 2023 all’insegna della condivisione delle esperienze e dell’amore per le specialità locali, vi proponiamo cinque tra le più interessanti fiere alimentari in programma sul territorio provenzale.

1

Festa dell’agnello pasquale a Digne-les-Bains

Ogni anno a Digne-les-Bains ha luogo la rinomata Festa dell’agnello pasquale. Tra le feste golose più celebri e ricercate dai visitatori della Provenza, arriva a riunire una sessantina di stand.

Qui potrete assaggiare tutte le varianti del classico agnello di Pasqua. Inoltre sarete circondati dagli allevatori che vi riveleranno i segreti del loro mestiere: tra le diverse attività in programma, potrete infatti assistere a delle dimostrazioni di tosatura del bestiame.

Fête de l’Agneau Pascal
Digne-les-Bains
2 aprile 2023, 10.00-18.00

Agnellini delle Alpi provenzali © P. Domeyne

2

Festa della fragola a Carpentras

Nella seconda metà di aprile è tradizione annuale di Carpentras celebrare la fragola e tutti i suoi derivati.

Durante la festa avrete non solo la possibilità di assaggiare fragole coltivate biologicamente dagli agricoltori più esperti della regione, ma potrete anche assistere a dimostrazione culinarie degli allievi dell’istituto Disciples d’Escoffier, una scuola di cucina per ragazzi provenzale.

Oltre alla vasta varietà di fragole, potrete degustare anche marmellate, budini, pasticcini, sciroppi e tante altre deliziose prelibatezze.

La festa della fragola è un’ottima meta da inserire in un vostro tour in Provenza, poiché unisce sotto il cielo di Carpentras tradizione culinaria e divertimento.

Fête de la fraise
Carpentras
15 aprile 2023, 9.00-16.00

Chez Serge - Le fragole di Carpentras per il dessert

3

Festa del miele a Mouans-Sartoux

Il miele è una delle specialità più diffuse in Provenza, dato il cospicuo numero di apicoltori nella regione. Le varietà prodotte sono numerose e molto differenti fra di loro. Tra le più celebri si possono trovare il miele di lavanda, quello di lavandin (leggermente più acidulo del precedente), quello di rosmarino e quello di castagno, ma ce ne sono numerosi altri.

Proprio per promuovere questo grande patrimonio culinario, il 30 aprile di ogni anno si svolge a Mouans-Sartoux la Festa del miele, un grande ritrovo di apicoltori con i loro stand che presentano tutte le varietà di miele di loro produzione. Alla Festa potrete degustare i mieli provenzali in svariati modi: con il pan di spezie, nelle bevande calde, nell’idromele. Potrete, inoltre, assistere all’estrazione del miele dalle arnie direttamente sul posto.

Insomma, un evento imperdibile.

Miele di lavanda provenzale

Fête du miel
Mouans-Sartoux
30 aprile 2023, 9.00-19.00

4

Festa della vite e del vino nelle cantine del Ventoux

Siamo ormai giunti alla 29 edizione della Festa della vite e del vino nelle cantine del Ventoux. Questo importante evento riunisce viticoltori da ogni parte della Provenza, che espongono nelle cantine locali i vini di loro produzione. Ogni anno migliaia di visitatori, appassionati del settore e non, si presentano presso le cantine e le tenute vinicole del Ventoux per degustare una variegata gamma di vini tra cui è doveroso citare lo Châteauneuf-du-Pape, il Vacqueyras, il Gigondas, il Beaumes-de-Venise, il Rasteau, il Cairanne...

Per l'occasione, le cantine si addobbano a festa e propongono ristorazione, aperitivi, degustazioni di prodotti locali e tanto altro.

Approfittate di questa magnifica occasione per intraprendere un viaggio storico vinicolo alla ricerca dei sapori dei vini provenzali.

Una cantina di Châteauneuf du Pape

Fête de la vigne et du vin
Cantine del Ventoux
20 maggio 2023

5

Festa della castagna a Revest-du-Bion

La castagna… un dono della natura così semplice eppure così apprezzato e ricercato. La festa della castagna di Revest-du-Bion è una delle più conosciute e frequentate in Provenza.

La festa ha luogo ogni anno l’ultima domenica di ottobre: potrete deliziare il palato con caldarroste, torte di castagne, marmellate. Sarà, inoltre, un’occasione per dare uno sguardo al paesaggio provenzale d’autunno, tanto spoglio quanto suggestivo.

Durante la festa sono sempre organizzate numerose attività per le famiglie e per i bambini, per avvicinarli alla natura che li circonda e aiutarli a conoscere meglio i frutti che essa può dare.

Un’esperienza che non potete perdere.

Fête de la Châtaigne
Revest-du-Bion
29 ottobre 2023, 9.00-17.00

Castagne

Ebbene, non vi resta che progettare il vostro tour goloso in Provenza e dilettarvi nella scelta della festa che corrisponde di più ai vostri gusti.

Leonardo Amorese - Redazione Junior

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER