Stai leggendo

Ci son due coccodrilli ed un orangotango...

Ci son due coccodrilli ed un orangotango...

Dove soddisfare, in Provenza e dintorni, l’amore e la curiosità dei bambini per gli animali. 5 proposte da non perdere.

“Ci son due coccodrilli…” Chi non l’ha cantata e insegnata a figli, fratelli più piccoli, cuginetti e nipotini – gesti compresi – faccia un passo avanti. Ecco cinque mete dove incontrare tutti gli animali della canzone. E anche quelli della Vecchia fattoria "-ia-ia-oh!"

Ferme aux Crocodiles

Affascinano, incuriosiscono, impauriscono: sono i coccodrilli, entrati a pieno titolo anche nelle fiabe per l’infanzia. Perché, allora, non vederli dal vivo?
A Pierrelatte, comune del dipartimento della Drôme (regione del Rodano-Alpi), c’è un luogo unico in Europa, la Ferme aux Crocodiles appunto, dove è possibile osservare più di 400 animali, tra cui coccodrilli del Nilo, gaviali del Gange, alligatori e caimani, ma anche tartarughe giganti delle Seychelles e delle Galapagos, tartarughe Sulcata (tra le più grandi al mondo) in uno spazio di 8000m2 interamente coperto.

All’interno di questo spazio è stato ricreato un immenso giardino esotico dove si possono ammirare più di 600 specie vegetali tropicali.

La Ferme è aperta tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.

Seaquarium

I vostri bimbi amano i mammiferi marini? Seaquarium, l’acquario gigante situato a Le Grau du Roi, comune nel dipartimento del Gard (regione della Linguadoca-Rossiglione), è ciò che fa per voi. Potrete ammirare 300 specie di pesci del Mediterraneo e tropicali, 30 specie di squali e una vasca gigante con foche e otarie.

Gli squali si trovano in uno spazio, il Requinarium, che permette di scoprire la loro diversità grazie alle numerose specie rappresentate e divise in più vasche. Per saperne di più, lungo tutto il percorso ci sono foto descrittive, filmati e illustrazioni. Un altro spazio che attira molto le famiglie è Imaginarium. In quest’area, tra mito e realtà, si potranno scoprire attraverso giochi interattivi i mostri marini, le città sommerse…

Seaquarium è aperto tutti i giorni dell’anno, escluso il 25 dicembre.

Le mas de la Gallinière

Ai piccolissimi piacerà tanto questa fattoria a Roquemaure, situato nel dipartimento del Gard, a 30 minuti da Avignone. Si potranno scoprire più di 400 animali (tra cui pavoni, oche, uccelli, cavalli) di 80 specie diverse. È possibile accarezzarli e dar loro da mangiare: per i più coraggiosi, le oche mangiano dalle mani!
Sempre per i bimbi, la fattoria organizza passeggiate sui pony e, per tutta la famiglia, offre aree pic-nic con tavoli e la possibilità di acquistare bibite e gelati.

Le Mas de la Gallinière, inoltre, organizza attività per i bambini, a partire dai 6 anni, senza i genitori (anche durante le vacanze scolastiche) per vivere una giornata… da veri contadini!

Zoo de la Barben

Questo verdeggiante parco zoologico è situato tra Salon de Provence e Aix en Provence, a 30 minuti da Avignone. Creato nel 1969, oggi accoglie in un magnifico spazio boschivo più di 700 animali, tra cui leoni, zebre, elefanti, tigri, giraffe. Nei 9 chilometri di sentiero,  spazi gioco per i bambini, aree pic-nic e di ristoro.

Lo  Zoo è aperto tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.

Ferme pédagogique de l’Oiselet

Si trova a Sarrians, comune situato nel dipartimento del Vaucluse (regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra). La famiglia Combe, da ben 5 generazioni, condivide con gli ospiti la passione per il proprio lavoro proponendo visite e degustazioni alla fattoria, giornate a tema e, ancora, stage culinari per adulti e bambini. I prodotti sono biologici e gli animali presenti vivono in perfetta armonia.

La fattoria dispone di casette mobili per l’alloggio e, per far conoscere la ‘filosofia’ alla base dell’organizzazione del lavoro, propone soggiorni pedagogici di una settimana, dal lunedì al sabato, per bambini dai 6 ai 12 anni. I piccoli potranno così scoprire la vita alla fattoria: le cure agli animali, la trasformazione del latte o della lana, la preparazione dei pasti con cereali e legumi raccolti da loro…

La Ferme è aperta tutto l’anno dal lunedì al sabato e, durante le vacanze scolastiche, anche di domenica.

Partecipa alla discussione