Stai leggendo

A qualcuno piace classico

A qualcuno piace classico

Trovare l’America a Montecarlo, tra le imbarcazioni d'epoca.

Monaco Classic Week: sfilano le barche d'epoca

Monaco, occhi puntati verso il mare: dall’11 al 15 settembre, come  avviene ogni due anni, il Principato di Monaco ospita “La Belle Classe”, uno dei più importanti raduni di barche d’epoca della Costa Azzurra e del Mediterraneo. Sarà possibile ammirare le più belle imbarcazioni in legno tuttora naviganti, progettate da celebri yacht designer del passato come John Alden o Olin Stephens e costruite dai più titolati cantieri navali del mondo tra i quali Nathanael Herreshoff, Chris Craft, Garwood e Hacker-Craft.

Monaco Classic Week @ Studio Borlenghi - C. Borlenghi

Questa quattordicesima edizione della Monaco Classic Week “La Belle Classe” sarà dedicata agli Stati Uniti d’America, nazione particolarmente cara al Principe Alberto II di Monaco.

Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio ‘villaggio americano’ per celebrare la produzione navale di una nazione che ha contribuito in maniera determinante alla storia e allo sviluppo della nautica da diporto mondiale: un contrasto interessante rispetto a Montecarlo e ai suoi edifici monumentali!

Monaco Classic Week

Le belle signore del mare

A sfidarsi e a sfilare sotto lo sguardo di migliaia di persone saranno oltre 70 imbarcazioni, pronte a confrontarsi in occasione di regate, parate, concorsi di eleganza e di manovrabilità.

Tra le numerose tipologie di imbarcazioni a vela presenti alla Monaco Classic Week ci sarà anche una flotta di Classiche Metriche della Stazza Internazionale, le barche da regata nate nei primi anni del Novecento che oltre a fare la storia dello yachting hanno anche partecipato alle Olimpiadi e a innumerevoli competizioni in tutto il mondo.

Monaco Classic Week @Carlo Borlenghi

Non mancheranno gli unici quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo, a cominciare dal cutter aurico Tuiga del 1909 dello Yacht Club de Monaco, alla quale verrà dedicata una serata per festeggiare i 110 anni dal varo, The Lady Anne del 1912, Hispania anch’essa del 1909, commissionata all’epoca dal re di Spagna Alfonso XIII, e Mariska del 1908.

Alcune grandi golette d’epoca associate all’International Schooner Association, tra le quali Puritan del 1931 e Orianda del 1937, disputeranno la seconda tappa del loro circuito 2019.

E si potrà ammirare una flotta di Dinghy 12’, la storica deriva nata in Inghilterra nel 1913 dalla matita di George Cockshott, i motoscafi Riva in legno e gli scafi del cantiere americano Chris-Craft, fondato negli USA a fine Ottocento e posseduti in passato da divi come Frank Sinatra e Elvis Presley.

Monaco Classic Week @ Andrea Pisapia

Monaco Classic Week: guardare o partecipare

Se possedete un’imbarcazione d’epoca potrete chiedere di partecipare alla Monaco Classic Week: la domanda di invito si compila online. Se la vosta barca sarà considerata di interesse, verrà invitata ufficialmente, non corrisponderà alcuna quota di iscrizione e sarà ospitata gratuitamente all’ormeggio per una settimana. E voi - armatori ed equipaggi - potrete inoltre partecipare ai momenti conviviali organizzati in banchina e presso lo Yacht Club de Monaco.

Se invece non siete tra questi fortunati, avete comunque due possibilità: ammirare le bache ormeggiate e assitere agli eventi in programma 'da terra' o noleggiare un'imbarcazione a vostra volta per godervi lo spettacolo dal mare. In ogni caso, sarà un bel vedere!

Monaco Classic Week @ Studio Borlenghi - S.Gattini

Eventi top della Monaco Classic Week 2019

Mercoledì 11/09/2019

  • 09.00 – 18.00 Arrivo, iscrizione e messa in mare dei Canots Automobiles
  • 11.00 Regate Classi Metriche, vele d’epoca e classiche

Giovedì 12/09/2019

  • 11.00 Regate Classi Metriche, vele d’epoca e classiche
  • 11.00 Gara di regolarità imbarcazioni a motore – Canots Automobiles

Venerdì 13/09/2019

  • 11.00 Regate Classi Metriche, vele d’epoca e classiche
  • 11.00 Regate Classe Dinghy 12’
  • 11.00 Concorso di manovrabilità imbarcazioni a motore – Canots Automobiles

Sabato 14/09/2019

  • Durante la giornata Concorso di Eleganza barche a vela e a motore
  • 11.00 Regate Classi Metriche, vele d’epoca e classiche
  • 11.00 Regate Classe Dinghy 12’
  • 11.00 Concorso di Eleganza – Parata Canots Automobiles
  • 20.00 Notte Americana

Domenica 15/09/2019

  • 11.00 Cerimonia di premiazione

Monaco Classic Week @ Studio Borlenghi - C.Borlenghi

Informazioni

Segreteria organizzativa
Yacht Club de Monaco
Quai Louis II, 98000 Monaco
mcw@ycm.org
+377 93 10 63 00

Alessandro Bagno

Monaco Classic Week @ Studio Borlenghi - S. Gattini